Site icon Occhio di Salerno

Paestum, cinque scoperte archeologiche finaliste al premio internazionale “Khaled al-Asaad”

paestum scoperte archeologiche finaliste premio Khaled al-Asaad

Alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum 2025, cinque importanti scoperte archeologiche concorrono al prestigioso premio “Khaled al-Asaad”, riconoscimento globale per l’archeologia. Lo riporta Stiletv.

Paestum, scoperte archeologiche finaliste al premio “Khaled al-Asaad”

Cinque significative scoperte archeologiche sono state selezionate come finaliste per l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”, il premio annuale istituito dalla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) in collaborazione con la rivista Archeo e diversi media internazionali partner.

Il riconoscimento, giunto all’undicesima edizione e intitolato alla memoria di Khaled al-Asaad, archeologo di Palmira ucciso per aver difeso il patrimonio culturale, rappresenta il più importante premio mondiale dedicato a scoperte archeologiche e ai professionisti del settore. Esso mira a promuovere la salvaguardia e la valorizzazione delle civiltà antiche come risorsa culturale e identitaria in un mondo globalizzato. Le cinque scoperte candidate, emerse nel 2024, sono:

La premiazione

La premiazione si terrà il 31 ottobre 2025 durante la XXVII edizione della BMTA a Paestum (30 ottobre – 2 novembre). Inoltre, tra queste cinque scoperte sarà attribuito uno Special Award basato sul voto popolare sulla pagina Facebook ufficiale della Borsa Mediterranea. Il premio vanta tra i vincitori passati nomi illustri e importanti scoperte archeologiche a livello mondiale, confermando la sua rilevanza nel panorama culturale internazionale.

Exit mobile version