Il Festival della Canzone Italiana potrebbe presto cambiare location – secondo quanto riportato da Il Messaggero – si starebbe concretamente valutando in Rai la possibilità di spostare l’evento canoro più seguito del Paese in una nuova location, lontano dalla tradizionale sede di Sanremo: tra le possibili destinazioni spunta anche l’ipotesi Paestum.
Festival fuori da Sanremo: tra le possibili location spunta l’ipotesi Paestum
La rottura tra la Rai e la città ligure sarebbe ormai evidente. Tra le cause principali, richieste economiche considerate eccessive da Viale Mazzini — si parla di un milione di euro aggiuntivi per ospitare il Festival e una quota sugli incassi pubblicitari — e una generale insoddisfazione per le strutture ricettive e logistiche della città.
La direzione generale Rai starebbe dunque esplorando alternative: mete costiere, facilmente riconoscibili, con buona accessibilità e strutture adeguate all’ospitalità di un evento di tale portata.
Le ipotesi e l’interesse di De Luca
Nella lista delle ipotesi figurano anche oltre a Paestum, altre località prestigiose come Sorrento, la Costiera Amalfitana, Viareggio, la Versilia, Rimini e Senigallia. C’è anche chi spinge per un “Festival itinerante”, con rotazione biennale tra diverse regioni italiane. Tra le più attive, la Campania: il presidente Vincenzo De Luca avrebbe già manifestato l’interesse ad accogliere lo spettacolo musicale più amato d’Italia.