Curiosità

Donnie Brasco: tutte le curiosità sul film

Va in onda stasera in tv martedì 4 gennaio 2022 il film Donnie Brasco in prima serata su La7 con Johnny Depp e Al Pacino: scopriamo tutte le curiosità del film poliziesco del 1997 diretto da Mike Newell.

Donnie Brasco: curiosità sul film con Johnny Depp e Al Pacino

Va in onda stasera in tv martedì 4 gennaio 2022 il film Donnie Brasco in prima serata su La7 con Johnny Depp e Al Pacino: scopriamo tutte le curiosità del film poliziesco del 1997 diretto da Mike Newell. Il 28 febbraio del 1997 usciva nelle sale americane la pellicola ispirata all’autobiografia di Joe Pistone, agente dell’Fbi che a metà degli anni Settanta s’infiltrò nella mafia newyorchese sotto falso nome.

  • A fronte di un costo di 35 milioni di dollari, il film ne incassò 125 negli Stati Uniti, e altri 83 milioni a livello internazionale. Fu distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 28 Febbraio 1997, mentre in quelle italiane il 3 Novembre 1997.
  • La frase più famosa del film è “Che te lo dico a fare”, ripetuta dai mafiosi italo-americani in svariate circostanze e con significati diversi. In inglese è “Forget about it” (“dimenticalo”, letteralmente, ma l’intercalare può significare anche “fai finta che non t’abbia detto nulla” o “non pensarci” o ancora “non c’è problema”).
  • L’operazione sotto copertura “Sun-Apple” mandata avanti da Joe Pistone doveva durare solo 6 mesi. Subito dopo l’indagine si allargò e durò per 6 anni.
  • Joseph D. Pistone ha affermato che la storia del film è accurato all’85%. “Ha ritratto la mafia così com’è.”
  • Joe Pesci è stata la prima scelta di Mike Newell per intepretare Nicky.

Trailer

Vi lasciamo il trailer del film del 1997 diretto da Mike Newell.

curiosità

Ultime notizie