X in down per tre volte nella giornata di oggi, lunedì 10 marzo 2025: cosa sta accadendo all’ex Twitter di Elon Musk. Oggi ha affrontato numerosi problemi di connessione e download. Tutto è iniziato alle 11 poi alle 14 e infine alle 17.
X in down per tre volte oggi lunedì 10 marzo
Oggi è una giornata complicata per il social X di Elon Musk, l’ex Twitter, che ha affrontato numerosi problemi di connessione e download, come riportato da migliaia di utenti in tutto il mondo. Il noto sito Downdetector ha già registrato almeno tre picchi di malfunzionamenti: il primo intorno alle 11, il secondo nel primo pomeriggio verso le 14 e il terzo intorno alle 17.
Cosa è accaduto a X
Come già accennato, si tratta di un problema che coinvolge praticamente tutti i paesi, con segnalazioni che non provengono solo dall’Italia, ma anche dagli Stati Uniti. Sembrava che la situazione si fosse normalizzata mezz’ora dopo le 11, ma poco dopo le 15 sono arrivate oltre 40.000 segnalazioni. Attualmente, si sta verificando un terzo periodo di disagi, poco prima delle 17. Nel dettaglio, il 52% degli utenti segnala problemi con l’applicazione, il 32% con il sito web e l’11% con la connessione al server. In molti casi, anche se è possibile effettuare il log-in, risulta poi impossibile navigare sulla home page o inserire qualsiasi ricerca, poiché il motore di ricerca non restituisce risultati.
I problemi all’interno del social
“Qualcosa è andato storto, prova ad aggiornare” è il messaggio che compare di default, ma anche seguendo questo suggerimento non si ottiene alcun risultato. Lo stesso vale per il tentativo di cliccare su qualsiasi opzione a sinistra: dal tasto Esplora a Notifiche, fino ai Messaggi, non è possibile interagire con il social X. Tuttavia, cliccando sulla voce Profilo, si accede alla propria home page, ma senza alcun effetto concreto. Fino al primo pomeriggio di oggi, non sono state fornite notizie ufficiali riguardo a questo malfunzionamento: non è chiaro, quindi, se si tratti di problemi tecnici o di un guasto per altre ragioni.
Le segnalazioni degli utenti
In Italia, la mappa termica di Downdetector evidenzia che i problemi si sono concentrati soprattutto nelle grandi città, da Nord a Sud. Gli utenti, in questa occasione, hanno dovuto ricorrere al passaparola su altri social network concorrenti per capire se il malfunzionamento fosse isolato o diffuso. “Sono le 17 e continua a non funzionare”, ha scritto Filippo. “È sempre bloccato”, ha confermato Roberto. “Da ore X non funziona, più o meno dalle 10 di questa mattina, e non ci sono aggiornamenti dal suo fondatore”, ha aggiunto un altro utente.
“Chissà quale altro cambiamento sta preparando per questa piattaforma che non si riconosce più!”, ha esclamato Alessandro, criticando direttamente Elon Musk. Molti utenti si sono visti costretti a rivolgersi a Threads, la piattaforma concorrente di Meta, di Mark Zuckerberg, per esprimere le loro lamentele riguardo ai problemi riscontrati su X.