Politica

“Campania fanalino di coda nel welfare”: Bandecchi attacca destra e sinistra e propone il Lavoro di Cittadinanza

attacco bandecchi elezioni regionali campania
Stefano Bandecchi
Stefano Bandecchi

Stefano Bandecchi commenta il Welfare Italia Index 2025: Campania ultima per servizi sociali e sanitari. Stefano Bandecchi punta il dito contro entrambe le forze politiche che hanno governato e fatto opposizione negli ultimi anni. Secondo il leader di Alternativa Popolare, la gestione del welfare regionale da parte del centrosinistra avrebbe fallito, lasciando indietro le fasce più fragili della popolazione e disperdendo risorse pubbliche.

Welfare Italia Index 2025, Bandecchi: “Campania ultima per welfare, fallimento politico bipartisan”

La Campania si colloca all’ultimo posto in Italia per qualità di servizi sanitari, politiche sociali e previdenza. A certificare il dato è il Welfare Italia Index 2025, diffuso durante il Welfare Italia Forum organizzato da Unipol, che evidenzia un distacco di oltre trenta punti rispetto alla provincia autonoma di Bolzano, in vetta alla classifica.

Stefano Bandecchi punta il dito contro entrambe le forze politiche che hanno governato e fatto opposizione negli ultimi anni. Secondo il leader di Alternativa Popolare, la gestione del welfare regionale da parte del centrosinistra avrebbe fallito, lasciando indietro le fasce più fragili della popolazione e disperdendo risorse pubbliche. Parallelamente, Bandecchi accusa il centrodestra di non aver mai realmente contestato o contrastato le scelte della giunta, rimanendo inefficace nel ruolo di opposizione. Il candidato richiama inoltre la proposta di un reddito di cittadinanza regionale avanzata da Roberto Fico, ritenendola impraticabile perché in sovrapposizione con le misure nazionali già attive e priva delle necessarie coperture economiche, che rischierebbero di gravare sulla sanità.

Bandecchi annuncia che, in caso di vittoria alle urne, avvierà una revisione complessiva delle politiche sociali regionali, con particolare attenzione ai territori più colpiti dalla povertà. Tra le misure prioritarie, rilancia il modello del “Lavoro di Cittadinanza” già attivato a Terni: sostegni economici ai cittadini indigenti e disoccupati in cambio di attività utili alla comunità, garantendo un reddito basato sulla partecipazione e non su contributi assistenziali senza impegno reciproco. Per le persone non in grado di lavorare, promette un potenziamento dei fondi e servizi adeguati. «La Campania merita risposte concrete e dignità», conclude Bandecchi, criticando chi, da decenni, guida o influenza la politica regionale senza aver migliorato le condizioni di vita della popolazione.

CampaniaStefano Bandecchi

Ultime notizie