Cronaca Salerno, Salerno

Violenza contro le donne, a Montecorvino Rovella inaugurato lo Scaffale Rosso e il QR Code Violentometro per educare al rispetto

violenza contro donne montecorvino rovella inaugurato scaffale rosso
Lo Scaffale Rosso
Lo Scaffale Rosso

Si sono concluse ieri, lunedì 1 dicembre, a Montecorvino Rovella le iniziative dedicate alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: presso l’Istituto Glorioso è stato inaugurato lo Scaffale Rosso, progetto promosso dall’Assessore alle Pari Opportunità Milena Salvatore, e il QR Code Violentometro per educare al rispetto e prevenire gli abusi.

Montecorvino Rovella, cultura e educazione contro la violenza sulla donne: inaugurato lo “Scaffale Rosso”

Si è concluso ieri, lunedì 1 dicembre, il ciclo di iniziative a Montecorvino Rovella dedicate alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con un momento di condivisione presso l’Istituto Glorioso. È stato inaugurato lo “Scaffale Rosso”, progetto promosso dall’Assessore alle Pari Opportunità Milena Salvatore in collaborazione con il Forum dei Giovani e la Consulta Pari Opportunità. L’iniziativa rappresenta un presidio culturale permanente, fondato sull’idea che la conoscenza e le parole siano il primo passo per costruire rispetto e prevenire la violenza.

Il primo libro è stato posato dalla Dirigente Scolastica, seguito da un gesto simbolico di Vincenzo Borsa, che ha collocato sullo scaffale la memoria di sua sorella Anna. Successivamente, i rappresentanti d’istituto hanno completato l’allestimento, a simboleggiare una comunità che si unisce per creare, libro dopo libro, una barriera contro l’odio.

Durante l’iniziativa è stato presentato anche il “QR Code Violentometro”, strumento digitale pensato per aiutare i più giovani a riconoscere segnali di violenza, informarsi e prevenire comportamenti tossici. Le istituzioni e la scuola confermano così il loro impegno quotidiano nell’educazione al rispetto e nella promozione della cultura come strumento di prevenzione della violenza.

Giornata Internazionale Violenza sulle DonneMontecorvino Rovella

Ultime notizie