Vertice di maggioranza lampo con Vincenzo De Luca in vista delle elezioni Regionali 2025 in Campania: assenti Pd Napoli e Italia Viva. Il governatore annuncia due liste civiche e invita i consiglieri a rafforzare il lavoro sui territori. Lo riporta SalernoToday.
Regionali 2025, vertice lampo di Vincenzo De Luca
È durato poco più di venti minuti l’incontro che il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha convocato a Napoli con i consiglieri di maggioranza. Attorno al tavolo, però, mancavano due pezzi importanti della coalizione: gli esponenti del Pd di Napoli e l’intera delegazione di Italia Viva, segnali di un possibile malcontento per come vengono gestite le trattative all’interno del centrosinistra.
Sul tavolo, De Luca non ha toccato né la questione della data delle elezioni regionali né il nodo del candidato alla presidenza – con Schlein e Conte che continuano a spingere sul nome di Roberto Fico – ma ha invece annunciato l’intenzione di creare due liste civiche, “A Testa Alta” e “Moderati”, da inserire nella coalizione che immagina la più ampia possibile.
Nessun riferimento nemmeno al Congresso regionale del Partito Democratico in Campania. Il governatore ha concluso con un appello ai consiglieri regionali in carica: continuare a lavorare sul territorio per raccogliere il maggior consenso possibile in vista dell’appuntamento elettorale.