Site icon Occhio di Salerno

Elezioni Regionali 2025, Vincenzo De Luca in conferenza stampa: “C’è un solo problema serio anche se si vota a settembre, quello dei bilanci”

Elezioni regionali de luca

Vincenzo De Luca

Vincenzo De Luca torna sulla questione delle elezioni regionali 2025 durante la conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia: “C’è un solo problema serio anche se si vota a settembre ed è quello dell’approvazione dei bilanci”. Annuncia incontro del 10 luglio con il Ministero della Salute per l’uscita definitiva dal Piano di Rientro. Lo riporta SalernoToday.

Regionali 2025, De Luca in conferenza: “C’è un problema serio”

“C’è un solo problema serio legato alla data delle elezioni regionali, ed è l’approvazione dei bilanci”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia, torna a sottolineare le difficoltà amministrative legate alla scadenza elettorale, attualmente fissata a settembre.

Il governatore ha ricordato come la tornata elettorale, inizialmente prevista per maggio e poi spostata a settembre a causa della pandemia, abbia reso praticamente impossibile rispettare i tempi per l’approvazione del bilancio di previsione. “Anche anticipando il voto o spostandolo a fine settembre, come nelle Marche, non c’è tempo per chiudere i bilanci”, ha aggiunto De Luca, criticando chi “pensa a beghe di partito e non all’interesse dei territori”. Un problema che, a suo avviso, diventerà nazionale, con il rischio che molti Comuni restino senza bilanci e dunque senza risorse. “Se si vuole risolvere, si deve consentire l’approvazione dei bilanci, altrimenti i cittadini sappiano chi ha responsabilità”, ha concluso.

Il Piano di Rientro sanitario

Il presidente ha poi aggiornato sul fronte sanità, anticipando che il prossimo 10 luglio si terrà un incontro “forse l’ultimo” con i Ministeri della Salute e dell’Economia per discutere l’uscita definitiva della Campania dal Piano di Rientro. Questo passaggio è fondamentale per restituire alla Regione piena autonomia gestionale e finanziaria sul sistema sanitario. “Siamo una delle tre Regioni in Italia con bilancio sanitario in attivo da oltre 13 anni, è ora di chiudere questa fase”, ha concluso De Luca.

Exit mobile version