Vacanze da incubo per dei turisti campani, provenienti in gran parte dalle province di Napoli e Caserta, che durante un soggiorno presso un villaggio turistico di Nicotera (Vibo Valentia) in Calabria hanno hanno accusato sintomi di quella che poi si è rivelata essere una intossicazione alimentare. Le persone coinvolte, circa sessanta, tra cui diversi bambini, hanno manifestato forti disturbi gastrointestinali come vomito e dissenteria.
Calabria, intossicazione alimentare per dei turisti campani
Il personale sanitario del 118 è intervenuto prontamente, prestando assistenza sia nelle camere della struttura sia nei presidi sanitari del territorio. L’allerta ha messo in moto un piano di emergenza per garantire cure tempestive a tutti i malcapitati.
Le segnalazioni hanno portato a un intervento immediato delle autorità. I Nas e l’azienda sanitaria provinciale hanno effettuato un’ispezione accurata, concentrandosi sulle cucine e sugli ambienti di conservazione degli alimenti.
Durante i controlli sono stati prelevati campioni alimentari per accertamenti e disposta la distruzione di tutte le scorte di cibo conservato, per scongiurare ulteriori rischi per la salute degli ospiti e del personale.