Site icon Occhio di Salerno

Villa Carrara, proposta del Psi per un Polo delle maestranze di cinema e teatro

salerno riaperti giardini villa carrara

Villa Carrara

Il capogruppo del Psi, Filomeno Di Popolo, ha avanzato l’idea di creare un Polo dedicato alle maestranze del cinema e del teatro all’interno di Villa Carrara, con l’obiettivo di evitare che l’immobile ottocentesco finisca in mani private come riportato dal quotidiano La Città.

La villa, attualmente di proprietà dei Cavalieri di Malta, è stata riacquisita dal Comune di Salerno in passato e ora viene messa in affitto a 5mila euro al mese tramite un’agenzia immobiliare napoletana, come indicato sui principali portali di compravendita.

Villa Carrara, proposta del Psi per un Polo delle maestranze

Di Popolo, dopo aver protestato per lo sfratto della biblioteca comunale ospitata nello stesso edificio, immagina un utilizzo a finalità pubblica o sociale degli spazi. L’idea prevede la creazione di corsi di formazione rivolti a maestranze locali, con particolare attenzione alla sartoria e alla carpenteria per il cinema e il teatro, settori per i quali attualmente il Teatro Verdi si affida a ditte esterne per costumi, scenografie e altri servizi.

Per finanziare l’iniziativa, il consigliere socialista suggerisce di ricorrere a fondi del Ministero della Cultura, evitando così al Comune di sostenere direttamente fitti passivi. La proposta punta non solo a tutelare un patrimonio storico del quartiere Pastena, ma anche a valorizzare professionalità locali e creare opportunità di lavoro e formazione nel settore artistico.

Exit mobile version