Site icon Occhio di Salerno

Al via la XII edizione di “Incontri di cultura” a Vietri sul Mare: arte, storia e poesia in rassegna

vietri sul mare incontri cultura 2025

Foto di SalernoToday

Dal 10 ottobre al 19 dicembre, Vietri sul Mare ospita la dodicesima edizione di “Incontri di cultura” con lectio magistralis, concorsi di poesia, fotografia e testimonianze storiche. Ingresso gratuito.

Vietri sul Mare: XII edizione di “Incontri di cultura” con arte, storia e letteratura

Torna a Vietri sul Mare la tradizione culturale con la dodicesima edizione di “Incontri di cultura”, il ciclo promosso dall’associazione La Congrega Letteraria in collaborazione con il Comune e la Pro Loco. Gli appuntamenti, parte della programmazione comunale Vietri Cultura, si terranno nell’aula consiliare del Municipio in Corso Umberto I, ogni venerdì alle 18.30, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

La rassegna prende il via il 10 ottobre con la lectio magistralis di Francesca Pirozzi e Daniela Scalese, dedicata alla ceramica contemporanea d’autore in Italia, tra arte, tecnica e industria. Il 24 ottobre sarà la volta del saggio storico “L’esule e il cacicco”, di Alessandro Bonvini, Carmine Pinto e Vincenzo Pedace, che ripercorre l’impresa di Silvino Olivieri in Argentina.

Il 31 ottobre spazio alla fotografia con “Atrani, il cammino di Escher”, a cura di Edoardo Colace, affiancato da Cristina Tafuri e Daniela Scalese. Il 15 novembre sarà la cerimonia di premiazione della XI edizione di Poesis, concorso di poesia per gli studenti delle scuole superiori. Il 21 novembre Stefania Tarantino e Giovanna Grieco proporranno una lectio sul pensiero di Nicole Loraux, mentre il 12 dicembre Renato Franco Natale, sindaco e medico, presenterà insieme a Isaia Sales il libro “Io, Casalese che non sono altro”, testimonianza di resistenza civile alla camorra. La rassegna si chiuderà il 19 dicembre con Giuseppe Foscari e la sua lectio sugli imperialismi sistemici in età contemporanea. Gli incontri saranno moderati dal giornalista Aniello Palumbo e rilasciano attestato di partecipazione valido ai fini di legge.

Exit mobile version