Site icon Occhio di Salerno

Successo per la XXIV edizione di Vietri e Dintorni: Guglielmo Di Filippo e Monica Alfano vincono la gara podistica

vietri dintorni 2026 gara podistica le vie sentieri

La premiazione

Oltre 300 partecipanti alla XXIV edizione della gara podistica “Vietri e Dintorni” su “Le Vie dei Sentieri”. Successo per Guglielmo Di Filippo e Monica Alfano tra le premiazioni in ceramica artigianale.

Vietri e Dintorni 2026: oltre 300 podisti per la XXIV edizione della gara su “Le Vie dei Sentieri”

Con oltre 300 partecipanti, domenica 11 gennaio si è svolta la XXIV edizione di “Vietri e Dintorni”, tradizionale gara podistica su “Le Vie dei Sentieri”. Nonostante le preoccupazioni causate dalla grandinata della vigilia che aveva colpito la provincia di Salerno, il sole e le temperature miti hanno favorito prestazioni di alto livello.

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale di Vietri sul Mare, con il sindaco Giovanni De Simone e l’assessore allo sport Stefania Fiorillo, si distingue per la sua genuinità e semplicità: un percorso affascinante, ristori essenziali e premi in ceramica realizzati dai maestri artigiani locali, simbolo della tradizione cittadina.

Il percorso

Il percorso, impegnativo ma scenografico, ha subito selezionato i contendenti sin dai primi tratti tra Villa Guariglia e le vigne di Raito. In campo maschile, un gruppo di testa formato dai giovani Carmine Luce, Guglielmo Di Filippo, Ferdinando Bassano (tutti dell’Isaura Valle dell’Irno) e Simone Di Mauro dell’Amalfi Coast ha preso vantaggio. Tra le donne, Monica Alfano e Paola Faggiano, seguite da Vera Ceniccola e Laura Delle Donne, hanno guidato la gara.

Nel tratto finale, Simone Di Mauro ha raggiunto la testa, ma Guglielmo Di Filippo ha mantenuto il ritmo, conquistando la vittoria davanti a Ferdinando Bassano e Carmine Luce. Tra le donne, Monica Alfano dei Podisti Cava Picentini ha chiuso prima, seguita da Paola Faggiano e da Laura Delle Donne, che ha superato Vera Ceniccola.

La partenza è stata preceduta da un momento di raccoglimento e dalla benedizione di don Andrea Apicella, in memoria delle giovani vittime di Crans Montana e del prof. Antonio Gallo, promotore storico della gara. La XXIV edizione è stata dedicata alla sua memoria, con la consegna di una targa alla moglie Vittoria Mancini e l’istituzione del Premio Antonio Gallo, che verrà assegnato ogni anno dall’assessorato allo sport.

La manifestazione

La manifestazione si è svolta con il patrocinio del CONI, con la direzione tecnica del CSI Comitato di Cava de’ Tirreni e il supporto della Polizia Municipale, dei Carabinieri e dei volontari di Anta e Croce Rossa Italiana. L’assistenza sanitaria è stata coordinata dai dott. Pasquale Raimondi e dott. Pompeo Masturzo.

La regia organizzativa è stata curata dalla Pro Loco di Vietri sul Mare, guidata da Cosmo Di Mauro, e dal Forum dei Giovani, rappresentato da Domenico Cardamone, affiancati dal comitato locale di organizzazione. I premi in ceramica, opere uniche realizzate dal maestro Biagio Cassetta, sono stati consegnati agli atleti, mentre il ristoro ha visto la collaborazione di associazioni locali e il contributo di Elio De Sio con le arance per la spremuta.

Classifica finale Maschile

  1. Guglielmo Di Filippo – Atl. Isaura Valle Dell’Irno – 39:40

  2. Ferdinando Bassano – Atl. Isaura Valle Dell’Irno – 39:41

  3. Carmine Luce – Atl. Isaura Valle Dell’Irno – 39:55

  4. Simone Di Mauro – Amalfi Coast – 40:14

  5. Alberto Ferrara – Frate Vento – 40:48

Classifica finale Femminile

  1. Monica Alfano – Pod. Cava Pic. Costa Amalfi – 49:12

  2. Paola Faggiano – Nocera Runners Folgore – 52:02

  3. Laura Delle Donne – Metalfer Pod. Brienza – 53:30

  4. Vera Ceniccola – Amatori Podismo Benevento – 53:52

  5. Angela De Sarno – Bramea Vultur Runners – 53:55

Exit mobile version