Politica

Santa Marina, il vicesindaco Virgilio Giudice passa alla guida dopo l’arresto del sindaco

vicesindaco virgilio giudice passa guida santa marina
Vicesindaco Virgilio Giudice

Il vicesindaco Virgilio Giudice passa alla guida dell’amministrazione comunale di Santa Marina dopo l’arresto del sindaco. La decisione è stata formalizzata nel corso del Consiglio Comunale monotematico svoltosi nella mattinata di martedì 27 maggio 2025. Lo riporta InfoCilento.

Santa Marina, il vicesindaco Virgilio Giudice passa alla guida

Cambiamento ai vertici dell’Amministrazione comunale: a seguito della sospensione del sindaco Giovanni Fortunato, il vicesindaco Virgilio Giudice subentra ufficialmente alla guida del Comune. La decisione è stata formalizzata nel corso del Consiglio Comunale monotematico svoltosi nella mattinata di martedì 27 maggio 2025. Il passaggio di consegne avviene nel solco della continuità amministrativa. La maggioranza consiliare ha infatti confermato unità e compattezza, manifestando la volontà di proseguire l’azione di governo locale senza interruzioni.

Il provvedimento che ha determinato il cambio alla guida dell’ente trae origine dal decreto firmato dal Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, lo scorso 22 maggio, con cui è stata disposta la sospensione del sindaco Fortunato dalla carica, in applicazione dell’art. 11, comma 2 del D.Lgs. 235/2012. Il primo cittadino è attualmente agli arresti domiciliari a seguito dell’esecuzione di un’ordinanza cautelare.

La sospensione di diritto, come previsto dalla normativa vigente, cesserà qualora venga meno l’efficacia della misura coercitiva, ai sensi dell’art. 11, comma 6 dello stesso decreto legislativo. In questo nuovo scenario, sarà dunque Virgilio Giudice a dirigere l’attività dell’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di garantire stabilità e operatività nel delicato momento istituzionale che attraversa Santa Marina.

Santa Marina

Ultime notizie