Martedì 14 ottobre a Velia si terrà la presentazione di “A VELIA spiegate”, progetto di volontariato culturale per studenti e giovani appassionati di archeologia. Lo riporta InfoCilento.
Velia: il 14 ottobre presentazione del progetto volontariato culturale
Martedì 14 ottobre, alle ore 11:00, l’Acropoli del Parco Archeologico di Velia ospiterà la conferenza stampa di presentazione del progetto “A VELIA spiegate!”, un’iniziativa dedicata al volontariato culturale e alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico del sito. Il progetto è promosso da Moby Dick ETS, in qualità di ente capofila, con il finanziamento della Fondazione con il Sud e in collaborazione con i Parchi archeologici di Paestum e Velia, l’Università degli Studi di Salerno, MO.D.A.V.I. e Cilentomania. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere studenti universitari e giovani volontari nella tutela e nella promozione del patrimonio culturale, creando un modello innovativo di volontariato culturale e rafforzando il legame tra Terzo Settore e mondo accademico.
I presenti alla conferenza
“A VELIA spiegate!” punta anche a incentivare la cittadinanza attiva tra i giovani e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione dei beni culturali, favorendo la partecipazione diretta a iniziative educative e culturali. Durante la conferenza stampa interverranno:
-
Tiziana D’Angelo, Direttore dei Parchi archeologici di Paestum e Velia
-
Francesco Uliano Scelza, Funzionario archeologo dei Parchi archeologici di Paestum e Velia
-
Francesco Piemonte, Presidente Moby Dick ETS
-
Virgilio D’Antonio, Futuro Rettore Università degli Studi di Salerno
La moderazione sarà affidata a Maria Carla Ciancio, Direttrice di Politichegiovanili.com. Per facilitare la partecipazione, è previsto un servizio navetta con partenza dal Piazzale Amedeo Maiuri, che condurrà i partecipanti direttamente presso l’Acropoli, sede della conferenza.