Cronaca

Variante Delta, rischio zona gialla per la Campania | Verso proroga dello stato d’emergenza

La variante Delta del Covid continua a diffondersi in Italia, e secondo gli esperti, entro il mese di agosto sarà dominante e riuscirà a “scavalcare” la variante Alfa ( inglese) del Coronavirus. Con l’aumento dei contagi, alcune regioni – tra cui Campania e Veneto – rischiano di retrocedere in zona gialla.

Variante Delta, rischio zona gialla per la Campania: cosa sappiamo

La diffusione della mutazione del Coronavirus rischia di portare “in giallo” e dunque far tornare l’obbligo della mascherina,  ben 5 regioni. Quelle con l’indice di incidenza del contagio più alto in rapporto a 100 mila abitanti: Sicilia (22,7), Campania (20,2), Abruzzo (16,6), Veneto (15,6), Marche (15,2). Tutte le altre Regioni, al momento, stanno sotto quota quindici. Da notare che il passaggio da “bianco” a “giallo” scatta quando l’indice d’incidenza supera quota 50 contagi settimanali ogni 100 mila abitanti.

Proroga dello stato d’emergenza

Il governo, che con ogni probabilità prorogherà lo stato di emergenza in scadenza a fine mese, sta studiando contromisure. Tecnici e scienziati spingono affinché Mario Draghi segua il “modello Macron”: il presidente francese ieri ha annunciato che Oltralpe non si entra più in bar e ristoranti senza green pass.


Il sito del Ministero della Salute

Campaniazona gialla

Ultime notizie