Identificata la variante brasiliana del Covid in un paziente già vaccinato. L’unità di microbiologia e virologia dell’azienda ospedaliera ‘Villa Sofia – Cervello’ attraverso test di indagine di sequenziamento genico ha identificato la variante brasiliana ‘P.1’ in un paziente Covid-19 che era già stato vaccinato. A rendere nota la notizia è l’azienda Villa Sofia-Cervello di Palermo.
Variante brasiliana del Covid identificata in un paziente già vaccinato
Come da protocollo ministeriale, si è provveduto alla notifica ed alla trasmissione al laboratorio regionale di riferimento. Il paziente 83 anni, immunodepresso, vaccinato con Pfizer, dopo pochi giorni dalla seconda dose è arrivato al pronto soccorso del Cervello accusando “sintomatologia respiratoria e intestinale clinicamente significative”.
Cosa sappiamo sulla variante brasiliana del Coronavirus
La variante Brasiliana del Coronavirus è stata identificata per la prima volta a Manaus ( la capitale dello Stato di Amazonas) e in Giappone a dicembre del 2020. I primi casi in Europa, invece, risalgono agli inizi del 2021. Secondo quanto riferito da CDC americano, la trasmissibilità rispetto alla variante “standard” di Wuhan è del 150%.