Cronaca Salerno, Salerno

Tutela e controllo a Vallo della Lucania: confermata la collaborazione con le Guardie Ambientali Volontarie A.I.S.A.

vallo della lucania cilento faber 2025
Vallo della Lucania
Vallo della Lucania

Il Comune di Vallo della Lucania rinnova anche per il 2026 la collaborazione con le Guardie Ambientali Volontarie A.I.S.A. per attività di controllo e prevenzione ambientale, a supporto delle istituzioni. Lo riporta InfoCilento.

Vallo della Lucania: rinnovata la collaborazione con le Guardie Ambientali

Il Comune di Vallo della Lucania, guidato dal sindaco Antonio Sansone, conferma per il prossimo anno la convenzione con le Guardie Ambientali Volontarie della sezione locale dell’A.I.S.A. (Associazione Italiana Sicurezza Ambientale). L’ente ha approvato il rinnovo della convenzione che prevede l’impiego dei volontari per attività di prevenzione e controllo ambientale, con un rimborso spese mensile di 500 euro. Questi operatori non sostituiscono né le forze dell’ordine né l’amministrazione locale, ma offrono un supporto prezioso per la vigilanza sul rispetto delle leggi in materia di tutela ambientale e animale.

Tra le principali funzioni delle Guardie Ambientali figurano il controllo del corretto conferimento dei rifiuti secondo le ordinanze comunali, la tutela delle aree verdi urbane e periurbane, la protezione degli spazi pubblici dai vandali e dai piromani, e la supervisione della conduzione degli animali domestici in luoghi pubblici. L’iniziativa rafforza il ruolo del volontariato nella protezione del territorio e nella collaborazione con le istituzioni per garantire sicurezza e rispetto delle normative ambientali.

Vallo della Lucania

Ultime notizie