Eventi e cultura Salerno, Salerno

Romito Trail 2025: sport e natura tra le bellezze del Vallo di Diano

vallo diano romito trail 2025
Romito Trail 2025
Romito Trail 2025

Romito Trail 2025 nel Vallo di Diano: oltre 200 atleti, percorsi da 18 e 30 km. Domenica 24 agosto si è svolta la quinta edizione trasformando la Certosa di Padula, patrimonio UNESCO, in un palcoscenico di sport, natura e partecipazione collettiva.

Romito Trail 2025: sport e natura tra le bellezze del Vallo di Diano

Domenica 24 agosto si è svolta la quinta edizione del Romito Trail, trasformando la Certosa di Padula, patrimonio UNESCO, in un palcoscenico di sport, natura e partecipazione collettiva. L’evento, promosso da Nicola Tierno con l’asd Metalfer Podistica Brienza 2000, ha visto al via oltre 200 atleti provenienti da tutta Europa, pronti a mettersi alla prova tra i percorsi immersi nel verde del Vallo di Diano.

I tracciati competitivi hanno previsto un percorso “breve” di 18 km con 900 metri di dislivello e il percorso “regina” di 30 km con 1.500 metri di dislivello positivo. In aggiunta, una camminata a passo libero di 7 km ha coinvolto famiglie e camminatori, rendendo l’evento accessibile a tutti. Tra i risultati, sulla distanza di 18 km, hanno primeggiato Casella Garcés Vicente Augusto e Laura Delle Donne tra le donne. Sui 30 km, invece, i vincitori sono stati Vincenzo Agata e Angela De Sario.

Alla premiazione hanno partecipato la sindaca di Padula, Michela Cimino, l’assessore Giuseppe Tierno e i rappresentanti delle associazioni partner asd Crazy Bike e asd La Vita è un Ciclo, che hanno supportato l’organizzazione. Tutti i partecipanti hanno ricevuto una medaglia in pietra di Padula, simbolo di appartenenza e legame con il territorio.

vallo di diano

Ultime notizie