Eventi e cultura Salerno, Salerno

Vallo della Lucania, musica, teatro e geopolitica: “Gerusalemme liberata” chiude il Festival della Teologia

vallo della lucania festival teologia incontri Gerusalemme liberata 11 dicembre
La locandina
La locandina

A Vallo della Lucania l’11 dicembre l’VIII edizione del Festival della Teologia Incontri si chiude con “Gerusalemme liberata” di Tasso e un dibattito sulla situazione geopolitica del Medio Oriente con la prof.ssa Sihem Djebbi.

Vallo della Lucania: “Gerusalemme liberata” chiude il Festival della Teologia Incontri

Giovedì 11 dicembre, l’Auditorium del Seminario Diocesano ospiterà la serata conclusiva dell’VIII edizione del Festival della Teologia Incontri con uno spettacolo di musica e teatro dedicato a Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, seguito da un dibattito sulla geopolitica del Medio Oriente con la prof.ssa Sihem Djebbi, docente alla Sorbonne di Parigi. L’ingresso è gratuito e l’evento inizierà alle ore 19.30.

La prima parte della serata sarà un omaggio al poema epico di Tasso, adattato da Mico Argirò e Nico Caruccio, con musiche originali di Mico Argirò e Biagio Francia e l’interpretazione di Nico Caruccio, Marialorena Merola, Biagio Francia e Mico Argirò. L’opera, composta in 20 canti in ottave e pubblicata nel 1581, racconta la Prima Crociata e la conquista di Gerusalemme. L’iniziativa rientra nel Piano di Promozione Culturale 2025 della Regione Campania, che celebra anche il 430° anniversario della morte di Tasso.

Nella seconda parte, dopo l’introduzione di Don Bruno Lancuba, Vito Rizzo condurrà un incontro con la prof.ssa Sihem Djebbi sulla situazione attuale in Medio Oriente, con particolare attenzione a Palestina e Striscia di Gaza, mettendo in relazione i drammi storici e contemporanei. La serata si concluderà con gli interventi del Vescovo di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa. L’evento offre così un’occasione unica di riflessione culturale e spirituale, unendo arte, musica e approfondimento geopolitico in un contesto di alta formazione culturale e dialogo internazionale.

Vallo della Lucania

Ultime notizie