Entrerà in vigore domani la legge della Valle d’Aosta che consente al presidente della Regione autonoma di disporre autonomamente l’apertura tra l’altro di esercizi commerciali, bar e ristoranti, la pratica sportiva e la libertà di movimento dei cittadini, in deroga ai Dpcm. La legge è stata pubblica oggi sul Bollettino ufficiale regionale.
La contestata norma, di cui il Governo ha già annunciato di voler valutare l’impugnativa, era stata approvata dal Consiglio regionale lo scorso 2 dicembre con i voti degli autonomisti e della Lega.
In Valle d’Aosta deroga al dpcm del Governo
Dopo la conferma della Valle d’Aosta in zona rossa e il no del Governo Conte all’apertura dello sci a Natale, è scontro aperto tra Roma e Aosta, dove il Consiglio regionale ha approvato una legge che rivendica l’autonomia rispetto ai poteri statali nella gestione dell’emergenza sanitaria del Covid.
Il Governo impugnerà la norma della Valle d’Aosta
Norma che il Guardasigilli Alfonso Bonafede chiede di impugnare. Ma la regione alpina non recede. Ad annunciarlo, in Consiglio regionale, il presidente Erik Lavevaz.