La terza dose di vaccino anti Covid serve? Ed eventualmente quando dovremo farla? Mentre prosegue spedita la campagna di immunizzazione in Italia, si comincia a pensare alla somministrazione della terza dose di siero per chi ha completato il ciclo vaccinale Covid. Ad oggi, giovedì 3 giugno, in Italia sono state somministrate 35.817.595 dosi, per un totale di 12.397.459 persone vaccinate, ovvero che hanno ricevuto la seconda dose o che comunque hanno completato il ciclo di iniezioni.
Vaccino Covid, la terza dose serve? Cosa sappiamo
A rispondere ci pensa Giorgi Palù, docente emerito di microbiologia e virologia all’Università di Padova e presidente dell’Agenzia italiana del farmaco. In una intervista al Mattino, il professor Palù ha spiegato: “I dati ufficiali ci dicono che abbiamo copertura vaccinale per sei mesi”. Dunque dovremo prepararci alla somministrazione di una terza dose per chi ne ha avute due e di una seconda per chi, guarito dal Covid, ha ricevuto una sola dose di vaccino come prevedono i protocolli.
Quando dovremo fare la terza dose di vaccino anti Covid
Ci sono alcuni lavori scientifici che parlano di copertura anche dagli otto agli undici mesi, legati agli anticorpi sviluppati e alle cellule memoria. “Siamo sicuramente coperti dalla malattia, ma non si può escludere la possibilità del contagio” ha ribadito Palù.