Cronaca

Vaccino Covid: Matteo Salvini contro l’obbligo per i medici no-vax

Anche Matteo Salvini entra nel dibattito sull’obbligatorietà del vaccino anti Covid, che potrebbe essere imposto ad alcune categorie professionali, come ad esempio gli operatori sanitari, anticipato dalla sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa.

Salvini: “contro ogni tipo di obbligo”

Io sono a favore dell’educazione, dell’informazione, dell’accompagnamento, ma contro ogni tipo di obbligo“, ha detto il leader della Lega, affermando che “io i miei figli lo ho sempre vaccinati, ma è giusto che ognuno possa scegliere. È giusto che i medici spieghino, informino ma le costrizioni non mi piacciono“.

Per Matteo Salvinii medici hanno giurato di volere salvare la loro vita e quella dei pazienti, fanno un lavoro difficile e straordinario e vanno rispettati, ma le liste di proscrizione no“, ha poi sottolineato, parlando dei medici che non hanno intenzione di vaccinarsi.

Zampa “obbligo di vaccino per chi lavora nel pubblico”

Zampa ieri ha spiegato che il vaccino anti-Covid potrebbe diventare “una precondizione per chi lavora nel pubblico. Se dovessimo renderci conto che c’è un rifiuto che non si riesce a superare, io penso che nel pubblico non si possa lavorare“. Dichiarazione smentita poi dalla ministra della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone: “Non sono grande appassionata dell’obbligo in campo vaccinale. Il governo si è raccomandato e penso che una raccomandazione forte sia il modo migliore per raggiungere l’immunità di gregge“.

Eppure la polemica continua, visto che l’opzione di introdurre un obbligo vaccinale non può essere scartata a priori. Tutto dipenderà dai risultati della campagna informativa e di sensibilizzazione, che è già partita.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Matteo Salvini

Ultime notizie