Cronaca

Vaccini Covid, in Campania è caos piattaforma per i pazienti fragili: “Non tocca ai medici registrarli”

Caos nel primo giorno di prenotazioni del vaccino Covid da parte dei medici di base in Campania. Una segnalazione che arriva da Luigi Sparano, rappresentante della Fimmg Napoli, che al Mattino ha spiegato: “La confusione e il caos sono generati dalla sbagliata comunicazione resa dalla Regione Campania che prima sigla un accordo e poi lo pubblicizza in maniera diversa. Questo è assolutamente imbarazzante, destruente e sta portando i medici a scoppiare”.

Vaccino Covid, disagi per le prenotazioni dei medici di base in Campania

I sindacati hanno chiesto un incontro alla Regione che dovrebbe aver luogo entro lunedì. Dal sindacato si ribadisce che “non è compito dei medici di base registrare i pazienti. L’accordo – spiega Sparano – prevede tre modi in cui i medici di base possono aderire alla campagna vaccinale: vaccinando nei loro studi, vaccinando nei luoghi allestiti dalle Aziende e solo chi non aderisce alla somministrazione effettua la registrazione dei pazienti perché è scontato evidenziare che se il medico vaccina direttamente il paziente non c’è alcuna necessità di registrarlo su piattaforma”.

La disomogeneità di comportamento tra medici

In merito alla disomogeneità di comportamento tra medici che stanno effettuando la registrazione e medici che non stanno procedendo, Sparano spiega: “Se un paziente si presenta inferocito dal medico e pretende di essere registrato, non ci sono spiegazioni tecniche che tengano in alcuni casi”.

Campaniacovidvaccino

Ultime notizie