Site icon Occhio di Salerno

Covid Campania, un medico di base su quattro si rifiuta di vaccinare i pazienti fragili

In Campania un medico di base su quattro si “rifiuta” di somministrare il vaccino anti Covid ai pazienti fragili. In Campania ci sono oltre 4mila medici di medicina generale, ognuno dei quali con 50/60 pazienti fragili da vaccinare. Uno su quattro – come riportato da Il Mattino – avrebbe intenzione di rinunciare a svolgere questo ruolo.

Vaccino Covid, in Campania un medico su quattro rinuncia

Nelle scorse 48 ore, da quando la Regione ha dato il via libera alla prenotazione per i pazienti fragili, sono arrivate più di 4mila richieste. Un numero destinato a crescere sia in rapporto al numero dei medici rinunciatari, sia perché alcuni dottori, anche se ben disposti a vaccinare i pazienti al proprio studio o a domicilio, procederanno ugualmente alle registrazioni per consentire di attivare un doppio binario.

La posizione dei medici

Pina Tommasielli, medico di medicina generale e componente dell’Unità di crisi, ha spiegato: “In questo scenario tutte le dosi disponibili di Moderna dovrebbero essere riservate a noi che potremmo in tal modo comunicare gli elenchi dei fragili alle Asl, ritirare le dosi e procedere alle somministrazioni. Spetta a noi stabilire in base alle indicazioni ministeriali chi è fragile”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Exit mobile version