Come funziona la piattaforma per prenotare il vaccino anti Covid per gli over 70 in Campania? Da ieri, sabato 13 marzo, la piattaforma gestita da Soresa ha fatto registrare non pochi problemi. Disagi relativi ai dati inseriti ma non solo. Nelle scorse ore la Regione Campania ha fatto sapere che la l’adesione alla campagna vaccinale “si ritiene validata sin dalla compilazione del modulo nella piattaforma regionale, indipendentemente dalla ricezione del codice. La procedura viene quindi completata con l’sms, anche nelle ore successive, ai fini della conferma del numero di telefono indispensabile alla convocazione per il vaccino”,
Vaccino Covid Campania, come funziona la piattaforma per prenotare
La piattaforma Soresa ha pubblicato alcune Faq, ovvero domande frequenti, utili a risolvere i problemi più comuni segnalati durante la procedura di prenotazione. Di seguito tutte le risposte alle domande più frequenti per la risoluzione dei problemi.
l portale NON mi consente di procedere anche se inerisco il mio codice fiscale e numero di tessera sanitaria corretto, dicendo che il numero di tessera sanitaria inserito non corrisponde a quello registrato sull’anagrafe regionale degli assistiti: come mai?
Il portale delle adesioni verifica la corrispondenza del codice fiscale e del numero di tessera sanitaria inseriti all’interno dell’anagrafe regionale degli assistiti della Regione Campania. I numeri di tessera sanitaria sull’anagrafe regionale degli assistiti sono allineati da parte del sistema nazionale Tessera Sanitaria periodicamente all’emissione di una nuova tessera sanitaria. È possibile che sia stata emessa una nuova Tessera Sanitaria che non le è stata ancora recapitata, nonostante quella in suo possesso sia ancora in corso di validità, e che il numero di tale nuova tessera sia quello effettivamente registrato sull’anagrafe regionale degli assistiti. Le consigliamo di effettuare una verifica sul portale Tessera Sanitaria a questo link: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/area-riservata-cittadino. In alternativa, le consigliamo di verificare tramite l’Agenzia delle Entrate.
Sono un ultraottantenne (o sto aiutando un ultraottantenne ad aderire) ma il portale non mi consente di procedere con l’adesione: come mai?
Il portale delle adesioni consente l’adesione solo per gli ultraottantenni che sono censiti all’interno dell’anagrafe regionale degli assistiti della Regione Campania e risultano, quindi, assistiti della Regione. Se è effettivamente un assistito della Regione Campania ma riceve tale errore, Le consigliamo di contattare gli uffici anagrafici della sua ASL per provvedere alla corretta registrazione anagrafica.
Sono un docente o un dirigente scolastico o appartengo al personale ATA di una scuola della Campania ma il sistema non mi consente di procedere: come mai?
Se appartiene a un istituto scolastico della Regione Campania, il suo istituto deve prima qualificarla all’interno del portale “scuola sicura” come tale, prima che Lei possa procedere con l’adesione sul portale delle adesioni. Le consigliamo di verificare con i responsabili del suo istituto se hanno proceduto con tale operazione.
Ho inserito il mio numero di cellulare ma non ricevo l’SMS con il codice per procedere: cosa posso fare?
A causa dell’elevato traffico, è possibile che si verifichi un ritardo nell’invio del messaggio SMS contenente il codice OTP per la verifica del Suo numero di cellulare. Se il numero di cellulare da Lei fornito è corretto riceverà comunque, benché con un ritardo, il messaggio con il codice: le chiediamo di attendere la ricezione del messaggio SMS per completare l’operazione. Il codice che OTP prodotto dalla piattaforma al momento dell’inserimento del suo numero di cellulare ha infatti una validità fino a 48 ore.
Ho completato l’adesione ma non ricevo la convocazione per la vaccinazione: come mai?
Terminata l’adesione, questa viene inoltrata alla sua ASL di appartenenza che provvederà, tramite un sistema dedicato, alla successiva convocazione. La logistica e le tempistiche di convocazione dipendono dalla specifica ASL. Le consigliamo di verificare la e-mail che ha indicato in fase di adesione perché sarà il canale utilizzato per trasmettere la convocazione, quando sarà effettuata.
Sono un docente o un dirigente scolastico o appartengo al personale ATA di una scuola della Campania, inserita la tessera sanitaria dice di avermi inviato una e-mail di verifica ma non ho ricevuto nulla: come mai?
Il portale Le ha inviato una e-mail di verifica all’indirizzo e-mail comunicato dal suo istituto scolastico per lei quando è stato qualificato all’interno del portale “scuola sicura”. Le consigliamo di verificare con i responsabili del suo istituto quale indirizzo e-mail hanno indicato per Lei.
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