Site icon Occhio di Salerno

Maltempo in arrivo in Italia: l’uragano Gabrielle porta pioggia, freddo e neve

uragano gabrielle

Le previsioni

L’Italia si prepara all’uragano Gabrielle: temporali, vento forte, calo delle temperature e neve anche a quote insolite tra il 27 settembre e i primi di ottobre 2025. Le previsioni.

Uragano Gabrielle in arrivo: pioggia, freddo e neve in Italia

L’Italia si prepara a fronteggiare l’arrivo dell’uragano Gabrielle, che nei prossimi giorni porterà maltempo diffuso, calo delle temperature e neve anche a quote insolite. I primi temporali interessano già Sicilia e Calabria, con rovesci intensi, fulmini, locali grandinate e raffiche di vento. Per la giornata di sabato 27 settembre, è stata emessa allerta arancione su alcune zone della Lombardia e allerta gialla in Emilia-Romagna, Sicilia, Abruzzo, Marche e Calabria. Il maltempo sarà causato dall’interazione di due aree depressionarie: una in arrivo dal Nord Europa e l’altra in sviluppo sul Nord Africa.

Secondo le previsioni, domenica 28 settembre si prevedono ampie schiarite al Nordovest e sulla Toscana tirrenica, mentre sull’Adriatico e sul Sud Italia si manterrà instabilità con rovesci e temporali. I venti saranno tesi dai quadranti settentrionali e i mari mossi o molto mossi. A partire dal 29 settembre e fino al 5 ottobre 2025, le temperature caleranno ulteriormente, con precipitazioni e nevicate in montagna, anche a quote più basse del normale. Lunedì 29 e martedì 30 settembre saranno giorni relativamente stabili, ma da mercoledì 1° ottobre il peggioramento interesserà gran parte del Centro-Sud.

Exit mobile version