Site icon Occhio di Salerno

Università di Salerno, Virgilio D’Antonio è il nuovo Rettore: superato il quorum, proclamazione oggi pomeriggio

virgilio d'antonio nuovo rettore università salerno

Virgilio D'Antonio

Il Professore Virgilio D’Antonio è ufficialmente il nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Salerno per il sessennio 2025-2031. Oggi pomeriggio la proclamazione ufficiale dopo il voto di ieri, 2 luglio.

Università di Salerno, Virgilio D’Antonio è il nuovo Rettore: la proclamazione

Il Prof. Virgilio D’Antonio è stato eletto nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, superando il quorum del 50% degli aventi diritto al voto nella giornata del 2 luglio. La proclamazione ufficiale avverrà oggi nel tardo pomeriggio, al termine dello scrutinio previsto per le ore 18.00. Dal 1° novembre, D’Antonio prenderà il posto dell’attuale Rettore Vincenzo Loia, inaugurando così una nuova fase per l’ateneo salernitano.

L’unico candidato rimasto in corsa dopo il ritiro degli altri aspiranti Rettori, D’Antonio ha ottenuto il sostegno di esponenti accademici di rilievo, tra cui Pietro Campliglia, Paolo Adinolfi, Carmine Vecchione e Alessandra Petrone. Quest’ultima ha dato un contributo decisivo indirizzando i suoi sostenitori verso D’Antonio, rafforzandone la posizione.

Il programma elettorale di D’Antonio si focalizza su un “rinnovato modello di governance”, basato sui principi di lealtà, responsabilità, dialogo franco, inclusione e trasparenza nei processi decisionali. Il neo Rettore intende superare i personalismi, promuovendo una gestione collegiale e condivisa dell’ateneo. Ringraziando i colleghi che hanno aderito al suo progetto, D’Antonio ha ribadito la volontà di costruire un’università fondata sul rispetto istituzionale e sulla collaborazione tra tutte le componenti accademiche.

Exit mobile version