Cronaca Salerno, Salerno

Università di Salerno, stop ai pasti gratuiti: studenti in difficoltà per i ritardi nelle borse di studio

medicina odontoiatria candidati prove università salerno
Università di Salerno
Università di Salerno

All’Università di Salerno ritardi nelle borse di studio impediscono a molti studenti di accedere alla mensa gratuita o agevolata. La Flaica Cub denuncia disagi crescenti e chiede interventi immediati.

Università di Salerno, ritardi nelle borse di studio: studenti senza mensa gratuita al campus di Fisciano

La situazione del servizio mensa all’Università di Salerno continua a peggiorare a causa dei ritardi nell’attivazione delle borse di studio, che ad oggi non risultano ancora disponibili per il pagamento dei pasti. Un problema che sta mettendo in seria difficoltà centinaia di studenti aventi diritto al pasto gratuito o agevolato, ora costretti ad anticipare quotidianamente il costo dei pranzi nonostante condizioni economiche spesso già precarie. L’eventuale rimborso, secondo le comunicazioni ricevute, arriverebbe soltanto a fine gennaio.

A denunciare le criticità è Giuseppe Salvati, segretario territoriale della Flaica Cub, che segnala un numero crescente di studenti impossibilitati ad accedere regolarmente alla mensa. «Riceviamo segnalazioni continue da parte degli studenti che non riescono ad accedere al pasto cui avrebbero diritto. Stiamo già riscontrando un calo dell’accesso alla mensa e un aumento dell’assenteismo, perché molti non possono permettersi di affrontare spese quotidiane non previste. Il diritto allo studio non può essere subordinato a inefficienze amministrative che mettono in difficoltà gli studenti e le loro famiglie», afferma Salvati.

Sulla vicenda interviene anche Gerardo Rosanova, segretario provinciale della Flaica Cub Salerno, che chiede un intervento immediato da parte degli enti responsabili. «Non è ammissibile che ragazzi e ragazze in condizioni economiche delicate vengano lasciati soli davanti a un problema che non dipende da loro. Se un sostegno è previsto, deve essere garantito nei tempi giusti. Sollecitiamo un intervento urgente per ripristinare il corretto funzionamento del servizio e per evitare che gli studenti debbano ancora anticipare costi che non sono in grado di sostenere», dichiara Rosanova.

Per il sindacato è indispensabile rendere operative le risorse nel più breve tempo possibile, prevedendo nel frattempo soluzioni che evitino ulteriori disagi. La Flaica Cub chiede inoltre una comunicazione chiara sulle tempistiche di risoluzione e conferma la disponibilità a intraprendere nuove iniziative di tutela. «Questa vicenda rappresenta un grave vulnus al diritto allo studio. Occorrono risposte rapide e misure concrete, nell’interesse degli studenti e delle loro famiglie», conclude Salvati.

Università degli Studi di Salerno

Ultime notizie