Cronaca Napoli

Napoli, durante gli esami crolla il solaio di un’aula della Federico II: salvata studentessa in sedia a rotelle 

Napoli crollato solaio aula Università
Fonte foto (Facebook - Francesco Emilio Borrelli)
Napoli crollato solaio aula Università

Tragedia sfiorata all’Università Federico II di Napoli dove durante gli esami è crollato il solaio in un’aula della sede di piazzale Tecchio. Fortunatamente tratta in salvo una ragazza in sedia a rotelle. Come apprende l’agenzia Dire dal racconto di una studentessa di Ingegneria il cedimento è avvenuto nell’Aula Disegno posta al primo piano del plesso universitario.

Università Federico II di Napoli: crollato il solaio in un’aula

“L’esame era iniziato da circa 10 minuti quando una mia collega – spiega la studentessa a NapoliTodayha iniziato a correre per aver sentito uno scricchiolio. Dietro di lei c’era un’altra studentessa, sulla sedia a rotelle, che è andata nel panico perché temeva di non riuscire a spostarsi. Una ragazza l’ha messa in salvo quando abbiamo notato della polvere bianca cadere dal soffitto, poi il crollo con tanti calcinacci a terra in una frazione di secondo. L’aula è poi stata evacuata, ma non il resto della struttura. Nessuno si è fatto male, ma la collega che si trovava nel punto in cui si è verificato il crollo era forte in stato di shock”.  

Il presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico IIAndrea Prota, ha spiegato a Dire che l’aula è stata chiusa per ragioni di sicurezza a causa dello ‘sfondellamento’ di una porzione del solaio.

“A partire da domani verranno effettuate una ispezione accurata e la messa in sicurezza per renderla nuovamente disponibile. La causa – dice Andrea Prota – è certamente ascrivibile all’umidità e a fisiologiche infiltrazioni di acqua che, in questo tipo di solaio degli anni Sessanta, cosiddetto “SAP”, determinano la corrosione dei ferri di armatura e il conseguente aumento di volume degli stessi che spaccano i laterizi”.

 

Università Federico II

Ultime notizie