Sport, Sport Salerno

Una Livorno cinica espugna il PalaCoscioni

Power Basket Nocera
Power Basket Nocera
Power Basket Nocera

Anche questa volta, rimandata la prima gioia di campionato per la Power Basket Nocera che, davanti ai propri tifosi, tiene testa a Livorno per un tempo. Poi, la compagine di Turchetto prende il largo nel terzo quarto e amministra fino alla fine.

La cronaca del match

Parte subito bene la Power con i primi due punti di Lorenzo Donadio dal mid range e mostra di essere in partita fin dal primo minuto. Livorno rincorre e mette la freccia con Leonzio e Lucarelli, ricordando le ragioni per cui è a punteggio pieno in questo inizio campionato.  Gli ospiti fanno valere una maggior effettività a parità di creazione di volume di gioco. Il primo quarto si chiude 15-21, e la sensazione che la Power debba superare i propri limiti per avere la meglio sulla Pielle.

Il secondo quarto si apre con Livorno sempre essenziale, un po’ sottotono al tiro ma capace di capitalizzare il vantaggio accumulato nei primi dodici minuti. La Power è in partita ma  accelera fin troppo le operazioni, perdendo l’occasione di linee di passaggio più profittevoli. Livorno si aggrappa alle triple fuori ritmo di Venucci e Lucarelli. Il primo tempo si chiude 33-39.

Il rientro è teso, con buone difese e mani fredde: in 2 giri d’orologio, solo due punti di Klyuchnyk. Altri 2 minuti e ancora nessun movimento nei tabellini della Power, mentre Livorno prende il largo a +15 grazie ai nuovi diktat offensivi: si attacca il ferro per sfruttare la maggior prestanza fisica. È il momento di maggior difficoltà dei padroni di casa, con percentuali che si sporcano e di molto, mentre Livorno, cinica, capitalizza al meglio delle proprie possibilità. Il penultimo assalto si chiude sul punteggio di 44-61, con grandi meriti degli ospiti.

Anche l’ultimo quarto comincia con il freno a mano tirato. Situazione che favorisce chiaramente gli ospiti, che non hanno bisogno di spingere. La Pielle riesce ad arrivare fino al massimo vantaggio (+20) maturato grazie ad una precisione chirurgica nel tiro da tre. Il tentativo di recupero dura poco e i toscani amministrano il risultato mostrando una capacità difensiva d’elite. Finisce 59-72: troppo Livorno per una Power in crescita, ma che davanti a una delle principali candidate alle promozione non può far altro che rendere l’onore delle armi. La prossima partita è già alle porte, con la lunga trasferta infrasettimanale sul campo di Jesi. Domenica prossima si torna al PalaCoscioni dove arriverà la Ristopro Fabriano.
I parziali di Power Basket Nocera – Verodol Pielle Livorno. 1Q: 15-21; 2Q: 18-18; 3Q: 12-22; 4Q: 14-11

Basketnocera

Ultime notizie