Ultime ore prima del silenzio elettorale nei comuni del Cilento: a Capaccio Paestum sfida a tre per la successione ad Alfieri nelle elezioni 2025. A Ispani, tra liste locali e “farlocche”, il fenomeno delle candidature di comodo. Si vota il 25 e 26 maggio.
Elezioni 2025 nel Cilento, ultimo giorno di campagna elettorale
Ultimo giorno di campagna elettorale nei comuni del Cilento chiamati al voto il 25 e 26 maggio. Oggi i candidati terranno i comizi finali prima dell’inizio del silenzio elettorale, in vigore dalla mezzanotte che precede l’apertura dei seggi.
Capaccio Paestum: eredità Alfieri al centro della sfida
Attenzione puntata su Capaccio Paestum, dove la corsa alla fascia tricolore si presenta a tre:
-
Simona Corradino
-
Carmine Caramante
-
Gaetano Paolino
Corradino e Caramante si pongono in netta discontinuità con l’amministrazione uscente guidata da Franco Alfieri, arrestato lo scorso 3 ottobre. Al contrario, Paolino rappresenta la linea della continuità, forte dell’appoggio di gran parte degli amministratori uscenti.
Ispani e il caso delle “liste farlocche”
Situazione particolare a Ispani, dove il fenomeno delle cosiddette liste farlocche – composte da appartenenti alle forze armate in cerca di congedo elettorale – ha raggiunto numeri record.
Su tredici liste presentate, solo due sono espressione di candidati locali:
-
Franco Fragomeno
-
Gianfranco Ionnito, sostenuto anche dall’ex sindaco Francesco Giudice.
Da segnalare anche la presenza del Movimento Rinascimento e di Italia dei Diritti, in fase di radicamento nel territorio.
Come e quando si vota
I seggi saranno aperti:
-
Domenica 25 maggio: dalle 7:00 alle 23:00
-
Lunedì 26 maggio: dalle 7:00 alle 15:00
Capaccio Paestum è l’unico comune che, qualora nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta, potrebbe tornare alle urne per il ballottaggio previsto per l’8 e 9 giugno.