Site icon Occhio di Salerno

Salerno, UICI e IAPB insieme per la Giornata Mondiale della Vista: visite gratuite e sensibilizzazione

recupera vista collirio

UICI Salerno e IAPB Italia hanno organizzato una serie di iniziative per la Giornata Mondiale della Vista: conferenze, visite gratuite e attività di sensibilizzazione per promuovere la salute visiva nella comunità salernitana.

UICI e IAPB Salerno insieme per la Giornata Mondiale della Vista

La sezione UICI di Salerno, in collaborazione con l’Agenzia IAPB Italia e IAPB Salerno, ha promosso una serie di iniziative per celebrare la Giornata Mondiale della Vista presso il Salone Tommaso Sica della sede UICI. Il 6 ottobre si è tenuta una conferenza stampa moderata dal professor Eduardo Scotti, che ha visto la partecipazione del Viceprefetto Stella Fracassi, dell’Assessore alle Politiche Sociali Paola De Roberto, del Direttore delle Politiche Sociali Giuseppe Bonino e del Vicecomandante della Polizia Locale di Salerno, dott. Vicinanza. Nel corso dell’incontro è stato rinnovato per il biennio 2025-2026 il protocollo d’intesa con il Comune di Salerno, che prevede il sostegno economico per garantire visite oculistiche gratuite ai cittadini in difficoltà segnalati dai servizi sociali.

Tra gli interventi, quelli del presidente UICI Salerno e delegato regionale IAPB Campania Raffaele Rosa, dell’ortottista ed esperto in ipovisione Francesco Bavosa, collaboratore dell’Ambulatorio COS, e del dottor Francesco Scozia, direttore del Centro Oculistico UICI e responsabile IAPB Salerno. La conferenza è stata trasmessa in diretta Facebook sulla pagina UICI Salerno e ripresa dal telegiornale di Telecolore Salerno. Seguiranno interviste e approfondimenti su Slash Radio Web UICI Nazionale e Radio Alfa.

La stampa locale, tra cui Il Mattino di Salerno e La Città di Salerno, ha dato ampio risalto all’evento. Nei giorni successivi, i volontari del Servizio Civile hanno distribuito materiale informativo nelle scuole cittadine, mentre il 9 ottobre si sono svolte visite oculistiche gratuite presso la sede UICI Salerno, a cura del dott. Scozia e dell’ortottista Filomena Picarella. L’iniziativa ha confermato l’impegno congiunto di UICI Salerno e IAPB Italia nella promozione della prevenzione e della salute visiva, a beneficio delle persone con disabilità visiva e dell’intera comunità.

Exit mobile version