Site icon Occhio di Salerno

Turismo esperienziale, Castellabate entra nel circuito Mastercard con nuovi itinerari

turismo esperienziale castellabate circuito mastercard

Castellabate

Dal 19 dicembre 2025 Castellabate, Vigo di Fassa e Castelrotto entrano nel circuito Mastercard, offrendo ai turisti esperienze autentiche tra artigianato, gastronomia e cultura locale. Fiorello Primi, presidente de I Borghi più belli d’Italia, ha sottolineato come il progetto sostenga le microeconomie locali, favorisca la destagionalizzazione del turismo e contribuisca a contrastare lo spopolamento dei piccoli centri storici.

Turismo esperienziale, Castellabate e altri due borghi entrano nel circuito Mastercard

Dal 19 dicembre 2025, i borghi di Castellabate (Salerno), Castelrotto (Bolzano) e Vigo di Fassa (Trento) entrano a far parte della piattaforma digitale priceless.com, grazie al rinnovo della collaborazione tra Mastercard e l’associazione I Borghi più belli d’Italia. L’iniziativa punta a promuovere la economia locale e il turismo esperienziale, valorizzando artigianato, enogastronomia e tradizioni culturali.

I visitatori potranno accedere a itinerari esclusivi: a Vigo di Fassa si visiteranno laboratori di scultura e si degusteranno distillati locali; a Castelrotto si percorrerà il borgo medievale fino al Monte Kofel con assaggi di liquori alpini; a Castellabate, invece, saranno protagoniste le botteghe artigiane e una lezione di cucina tipica cilentana.

Secondo Mastercard, il digitale gioca un ruolo centrale nello sviluppo dei territori, permettendo di offrire esperienze autentiche che combinano cultura, tradizione e innovazione. Fiorello Primi, presidente de I Borghi più belli d’Italia, ha sottolineato come il progetto sostenga le microeconomie locali, favorisca la destagionalizzazione del turismo e contribuisca a contrastare lo spopolamento dei piccoli centri storici. Nel 2025, i borghi dell’associazione hanno generato circa il 10% della spesa turistica totale nel circuito Mastercard, con punte fino al 30% in alcune regioni, confermando il peso economico di queste destinazioni.

Exit mobile version