Cronaca Salerno, Salerno

Turismo ad Agropoli in crescita: aumentano pernottamenti e strutture ricettive registrate

agropoli revoca divieto balneazione
Lungomare di Agropoli
Lungomare di Agropoli

Prosegue il trend positivo del turismo ad Agropoli, con numeri in costante crescita sia sul fronte dei pernottamenti che sul piano delle strutture ricettive registrate. Nei primi sei mesi del 2025, la città ha registrato circa 42.000 pernottamenti, un incremento significativo rispetto ai 32.000 dello stesso periodo del 2024 e ai 26.000 del 2023. Un segnale chiaro, secondo l’Amministrazione comunale, della crescente attrattività della località cilentana anche oltre il periodo strettamente estivo.

Turismo ad Agropoli in crescita: aumentano pernottamenti

Parallelamente, si registra un aumento delle strutture ricettive iscritte al portale Paytourist, il sistema utilizzato dal Comune per la gestione dell’imposta di soggiorno e la tracciabilità delle presenze turistiche. Il numero degli operatori regolarmente registrati è passato da 524 nel 2023 a 624 nel 2024, fino a raggiungere 710 nei primi sei mesi del 2025. Un dato che evidenzia non solo un’espansione del settore, ma anche l’efficacia dei controlli svolti dalla Polizia Municipale, che continueranno nei prossimi mesi per garantire il rispetto delle normative vigenti.

Il sindaco di Agropoli, Roberto Antonio Mutalipassi, ha colto l’occasione per invitare tutti gli operatori che ancora non si sono messi in regola a farlo quanto prima, nel rispetto della normativa nazionale e dei regolamenti comunali in materia di accoglienza turistica. “Si tratta di un passo fondamentale per garantire trasparenza, sicurezza e qualità del servizio offerto”, ha dichiarato.

I dati positivi, sottolinea Mutalipassi, sono il risultato anche delle politiche di destagionalizzazione messe in atto dall’Amministrazione. Agropoli non è più una città legata esclusivamente al turismo estivo, ma propone un’offerta culturale e ricreativa distribuita lungo tutto l’arco dell’anno. Dal 1° gennaio in poi, il calendario cittadino è scandito da eventi sportivi, culturali e sociali che contribuiscono a mantenere alta l’attenzione su Agropoli come meta turistica attiva e accogliente in ogni stagione.

L’obiettivo, ribadisce il primo cittadino, è quello di migliorare costantemente i servizi, rafforzando la vivibilità e il decoro urbano, elementi chiave per consolidare l’immagine di Agropoli come destinazione turistica di qualità.

agropoliturismo

Ultime notizie