Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha disposto un’ispezione del Nucleo Ispettivo Regionale Sanità, nell’ospedale di Galatina dopo che ad una paziente non è stato diagnosticato un tumore. La paziente, si era recata all’ospedale di Galatina con dolori addominali e vomito, ma era stata dimessa senza che le effettuassero alcuna analisi. Dimessa dal pronto soccorso il giorno dopo si è recata al presidio di Scorrano dove i medici hanno riscontrato la presenza di un tumore all’intestino.
Tumore non diagnosticato: ispezione nell’ospedale di Galatina
“Secondo quanto si è appreso – spiegano dalla Regione – una donna residente nel Salento, che si era recata nel pronto soccorso lamentando vomito e insistenti dolori addominali che le impedivano anche di nutrirsi, era stata rinviata a casa senza altri accertamenti diagnostici”
“La donna, all’indomani, si era nuovamente recata, accompagnata dalla figlia, al pronto soccorso, ma a quello di Scorrano dove, dopo una Tac, era stato diagnosticato un tumore all’altezza dell’intestino non noto alla paziente e per questo era stata ricoverata e operata d’urgenza”.
“Ho deciso – spiega Michele Emiliano – di chiedere al Nirs se a Galatina siano stati seguiti tutti i protocolli e i regolamenti, perché in caso contrario possano essere presi tutti provvedimenti sia contro chi abbia eventualmente sbagliato, sia perché casi del genere non avvengano più.”
“Tuttavia voglio comunque ringraziare i sanitari dell’ospedale di Scorrano per la loro attenzione e professionalità. Proseguiamo a seguire con attenzione ogni segnalazione valida e cerchiamo di non far restare solo nessuno” ha concluso il presidente della Regione Puglia.









