Nove persone dell’Agro nocerino sarnese finiranno a processo nell’ambito di una inchiesta che ha smascherato un sistema di falsi incidenti stradali messi in scena per ottenere risarcimenti illeciti da una compagnia assicurativa. La decisione è arrivata dal Tribunale di Roma, che ha disposto il rinvio a giudizio. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino.
Falsi incidenti per truffare compagnia assicurativa: a processo in nove dell’Agro nocerino sarnese
Secondo quanto emerso, gli imputati – residenti tra Nocera Inferiore, Pagani, San Marzano sul Sarno e Scafati – avrebbero simulato diversi sinistri tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Gli episodi, sei in totale, presentavano sempre gli stessi protagonisti, elemento che ha insospettito la compagnia assicurativa telefonica coinvolta, con sede legale a Roma.
La società, notando la ricorrenza dei nomi e dinamiche poco credibili, ha segnalato il caso, evitando ogni volta di liquidare l’indennizzo richiesto. Da qui è partita l’indagine che ha portato all’accusa di danneggiamento fraudolento in concorso.
Secondo gli investigatori, i sinistri sarebbero stati creati ad arte, con il coinvolgimento ripetuto degli stessi soggetti e con dinamiche ricostruite ad hoc per eludere i controlli. La Procura contesta un vero e proprio schema fraudolento, orchestrato per ottenere risarcimenti mai dovuti.









