Operazione “Folletto”, sono centinaia le truffe ai danni degli anziani a Genova: alcuni ex dipendente prendevano le aspirapolveri e le rivendevano.
Genova, operazione “Folletto”: arresti per truffe agli anziani
Arrestate quattro persone dai Carabinieri della Compagnia Genova – San Martino con l’accusa di truffa, ricettazione e sostituzione di persona, aggravate dal fatto di aver profittato dell’età avanzata delle vittime.
Il modus operandi
L’operazione denominata ‘Folletto’ era iniziata nel luglio 2020 e “ha permesso di individuare due soggetti genovesi, ex dipendenti della nota azienda tedesca “Vorwerk“, i quali, utilizzando sempre il medesimo modus operandi: si fingevano agenti della citata società e si presentavano presso le abitazioni di persone anziane.
Raccontavano di un difetto di fabbrica nell’aspirapolvere e poi li convincevano a consegnare i “Folletti” ed i vari accessori, rassicurandone la riconsegna a riparazione effettuata. A quel punto però venivano rivenduti attraverso piattaforme di vendita online. Una truffa che ha provocato un danno complessivo di circa 200mila euro.