Due indagati di Giffoni Sei Casali sono indagati per una truffa da 172.500 euro ai danni di un uomo di Torino: conti esteri, identità false e una rete ancora da scoprire. Lo riporta l’odierna edizione de La Città.
Giffoni Sei Casali, maxi truffa da 172mila euro: due indagati e complici ancora ignoti
Una truffa da 172.500 euro, articolata su conti bancari tra Lituania, Olanda e Italia, ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di un 44enne di Giffoni sei Casali e di un 40enne residente a Collegno. L’inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Torino, è stata avviata dopo la denuncia di un cittadino torinese che si è visto svuotare il proprio conto corrente, vittima di una truffa online abilmente orchestrata.
Secondo quanto emerge dal decreto di perquisizione e sequestro firmato dal pm Barbara Buonanno, i due indagati avrebbero agito con la complicità di altri soggetti ancora da identificare, utilizzando identità false e movimenti bancari esteri per far perdere le tracce del denaro. Il meccanismo, definito “raffinato”, ha visto l’impiego di conti correnti lituani, olandesi e italiani, a cui sono state fatte confluire somme frazionate e poi probabilmente redistribuite ad altri soggetti della rete criminale.
Nelle scorse ore sono scattate le perquisizioni domiciliari e informatiche, con interrogatori già fissati per cercare di risalire all’intera filiera di una truffa che potrebbe coinvolgere un numero maggiore di persone. Le indagini proseguono sotto il coordinamento del Nucleo investigativo della Guardia di Finanza e puntano a chiarire ruoli, flussi di denaro e modalità di contatto con la vittima.