Con il ritorno a scuola, tornano anche i problemi nei trasporti scolastici della Costiera Amalfitana. Nonostante le criticità fossero note da tempo, i potenziamenti delle corse da e per Meta non sono ancora partiti. Intanto il Liceo Linguistico “P.V. Marone” ha già ripreso le lezioni del quadriennale il 1° settembre, e dal 10 riapriranno tutti i corsi, aumentando il flusso di studenti pendolari.
La navetta partirà solo a ottobre
Uno dei nodi principali riguarda la navetta dedicata agli studenti, introdotta negli scorsi anni per facilitare i collegamenti da e verso Meta. Quest’anno, però, il servizio non sarà attivo prima di ottobre, lasciando quindi scoperti i primi cruciali giorni di scuola e aggravando i disagi per famiglie e studenti.
Rientro difficile e corse sovraffollate
Il problema più grave si registra al rientro. Dopo aver preso la Circumvesuviana per raggiungere Sorrento, molti ragazzi non riescono a salire sugli autobus diretti verso la Costiera a causa del sovraffollamento. Così sono costretti ad attendere anche ore prima di poter tornare a casa, con pesanti conseguenze su sicurezza e studio.
Mancanza di programmazione
Ad oggi non ci sono segnali di un incontro tra Regione, sindaci e Sita, come avvenuto lo scorso anno, seppur a scuole già avviate. La situazione evidenzia ancora una volta la mancanza di una pianificazione preventiva: sarebbe necessario programmare i potenziamenti dei trasporti prima dell’inizio delle lezioni, garantendo agli studenti un servizio efficiente. Lo studio è un diritto, e non può essere ostacolato da un sistema di mobilità che resta inadeguato alle esigenze del territorio.








