È di due vittime e un ferito grave il bilancio del terribile incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di oggi lungo la Strada Statale 517 Variante Bussentina, nel territorio di Sanza, in provincia di Salerno. Nell’impatto, che ha coinvolto due motociclette e un’automobile, hanno perso la vita Saverio Spina, 65 anni, e Antonietta Aluotto, 57 anni, marito e moglie originari di Monte San Giacomo.
Tragedia sulla Bussentina: muoiono marito e moglie di Monte San Giacomo
Secondo una prima ricostruzione, la coppia viaggiava in sella a una delle due moto quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è verificato lo scontro con un’autovettura che procedeva in senso opposto. L’impatto è stato violentissimo. Antonietta Aluotto è morta sul colpo, mentre il marito Saverio, conosciuto da tutti in paese con il soprannome di “Angelone”, è deceduto pochi minuti dopo, mentre i sanitari del 118 tentavano di stabilizzarlo per il trasferimento in elisoccorso.
L’altro motociclista coinvolto, un uomo di 50 anni originario di Cava de’ Tirreni, è stato soccorso in condizioni critiche e trasferito d’urgenza all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno, dove è tuttora ricoverato in prognosi riservata.
I soccorsi e i rilievi
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Sapri, i Vigili del Fuoco e diverse ambulanze del 118. Il traffico sulla Bussentina è rimasto bloccato a lungo in entrambi i sensi di marcia per consentire i soccorsi e i rilievi necessari a chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. Le operazioni di messa in sicurezza della carreggiata si sono protratte fino a sera.
Il cordoglio
La notizia ha sconvolto la comunità di Monte San Giacomo, dove le due vittime erano molto conosciute e stimate. Saverio Spina gestiva un’agenzia di pompe funebri, attività che lo aveva reso una figura di riferimento in paese per la sua disponibilità e la sua umanità. Numerosi i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno giungendo ai familiari, sia da parte dei cittadini sia dalle istituzioni locali.
Il sindaco di Monte San Giacomo, appresa la notizia, ha espresso vicinanza e dolore a nome dell’intera amministrazione comunale, ricordando la coppia come “due persone perbene, molto legate alla comunità e al territorio”.
La Procura di Lagonegro ha disposto il sequestro dei mezzi coinvolti e l’apertura di un fascicolo per ricostruire con precisione le cause dell’incidente. Intanto, in paese, è stato proclamato lutto cittadino in segno di rispetto per la tragica scomparsa di Saverio e Antonietta.