Site icon Occhio di Salerno

Tragedia sulla Bussentina, Monte San Giacomo in lutto per Angelone e Antonietta: morti in un drammatico incidente in moto

Tragedia sulla Bussentina: muoiono marito e moglie di Monte San Giacomo. Grave un altro motociclista

Saverio Spina e Antonietta Aluotto

È un dolore profondo e condiviso quello che avvolge Monte San Giacomo all’indomani della tragedia costata la vita a Saverio Angelo Spina, conosciuto da tutti come “Angelone”, e alla compagna Maria Antonietta Aluotto. I due, molto noti e stimati nella piccola comunità del Vallo di Diano, sono deceduti in seguito al grave incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio lungo la strada statale Bussentina, nel tratto compreso tra Sanza e Caselle in Pittari come riportato dal quotidiano Il Mattino.

Tragedia sulla Bussentina, Monte San Giacomo in lutto per Angelone e Antonietta

Le salme dei due restano sotto sequestro in attesa delle decisioni della Procura di Lagonegro, che dovrà stabilire se disporre l’autopsia e se iscrivere nel registro degli indagati il conducente della Fiat Punto coinvolta nello scontro. L’uomo, un anziano residente a Buonabitacolo, potrebbe essere indagato per consentire la nomina di un consulente di parte. Al momento, i carabinieri della Compagnia di Sapri e della stazione di Sanza stanno ancora ricostruendo la dinamica del sinistro per accertare le cause dell’impatto.

Secondo le prime ricostruzioni, Angelone e Antonietta stavano rientrando a casa dopo aver partecipato a un raduno motociclistico a San Giovanni a Piro. La loro motocicletta si sarebbe scontrata frontalmente con la Fiat Punto. Nella carambola è rimasta coinvolta anche un’altra moto, condotta da un uomo di Cava de’ Tirreni, ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Salerno, dove era stato trasportato in elisoccorso.

Per Angelo Spina, i soccorsi si sono rivelati purtroppo inutili. L’elicottero era stato fatto atterrare per trasferirlo d’urgenza, ma il 65enne è deceduto poco dopo. Maria Antonietta, 57 anni, è morta sul colpo. La coppia era molto conosciuta: insieme gestivano un’impresa di pompe funebri e un negozio di fiori, condividendo anche la passione per le motociclette e per i lunghi viaggi in sella.

L’intera comunità di Monte San Giacomo, poco più di un migliaio di abitanti, è sotto shock. La sindaca Angela D’Alto, attualmente all’estero, ha annunciato la proclamazione del lutto cittadino nel giorno delle esequie. Tutti gli esercizi commerciali resteranno chiusi e le bandiere saranno esposte a mezz’asta. “Essere lontani in un momento come questo – ha dichiarato la prima cittadina – amplifica un dolore che non ha parole. Tutta la nostra comunità, ovunque si trovi, è unita nel cordoglio”.

Gli accertamenti proseguono per stabilire con precisione le responsabilità dell’incidente. Gli esami alcolemici eseguiti sui conducenti sono risultati negativi, ma gli inquirenti stanno valutando l’ipotesi di una manovra irregolare come possibile causa della collisione. L’automobilista, lievemente ferito, è stato ascoltato dai carabinieri.

Per ore la Bussentina, una delle principali arterie di collegamento con il Cilento e il mare, è rimasta chiusa al traffico per consentire i rilievi tecnici, i soccorsi e la rimozione dei veicoli. Intanto, Monte San Giacomo piange due figure amate e radicate nel tessuto sociale del paese: una coppia che, in vita come nella tragedia, ha condiviso tutto, lasciando un vuoto incolmabile nella comunità valdianese.

Exit mobile version