Salerno si prepara a vivere domani, domenica 21 dicembre, un evento storico:
il passaggio della torcia olimpica di Milano-Cortina 2026. La fiaccola, partita da Olimpia, attraverserà la città dal Forte La Carnale/Via Carella fino alla Stazione Marittima di Zaha Hadid, portando con sé il
messaggio universale di pace e i valori dello sport.
Torcia olimpica a Salerno, il sindaco: “Lasciate l’auto a casa”
I tedofori percorreranno le principali vie cittadine,
tra cui via Torrione, Corso Garibaldi, via Roma, la Villa Comunale e Piazza della Libertà, fino all’accensione del tripode olimpico alle ore 19.45 circa presso la Stazione Marittima. Dalle ore 17.00 sarà attivo il villaggio olimpico al Molo Manfredi, con giochi, eventi e spettacoli a cura del Comitato Milano-Cortina 2026 e delle aziende sponsor. Alle 17.30 sono previsti i saluti istituzionali e l’esibizione dell’Ensemble Brass e del Coro Gospel del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.
Vista l’importanza internazionale
dell’evento, il piano di sicurezza e mobilità è stato redatto congiuntamente dal Comitato Organizzatore, Prefettura, Questura e Comune di Salerno. Le strade interessate saranno temporaneamente chiuse alla circolazione solo durante il passaggio della torcia, con chiusure dinamiche gestite dalla Polizia Municipale.
Il sindaco Vincenzo Napoli ha lanciato un appello diretto alla cittadinanza: «Considerata l’enorme affluenza prevista, invitiamo tutti a limitare l’uso delle auto private. Chi proviene da fuori città parcheggi allo Stadio Arechi e utilizzi il servizio ferroviario metropolitano, potenziato in occasione delle Luci d’Artista. Lasciate l’auto a casa per garantire una fruizione sicura e ordinata dell’evento».