Cronaca Salerno, Salerno

Torchiara, sparano al petto di un cane pastore: la denuncia del proprietario

torchiara cane pastore sparato denuncia proprietario
Il cane colpito
Il cane colpito

A Torchiara un cane pastore, di nome Napoleone, è stato sparato e ferito al petto mentre custodiva il gregge del suo proprietario. L’allevatore denuncia il gesto e chiede giustizia. Lo riporta OndaNews.

Torchiara, cane pastore sparato al petto: proprietario denuncia il gesto crudele

Un gesto crudele ha sconvolto la comunità di Torchiara: ignoti hanno sparato a Napoleone, un cane pastore che da anni proteggeva e guidava il gregge del suo proprietario all’interno della proprietà. A denunciare l’accaduto è stato lo stesso allevatore attraverso un post sui social, condividendo il dolore per il danno subito, sia emotivo sia lavorativo.

La testimonianza del proprietario

«Napoleone non era solo un cane – racconta l’uomo – era l’anima silenziosa delle nostre giornate in campagna. Da cucciolo vegliava su di noi, sulle pecore, sulla casa. Ieri notte qualcuno ha premuto il grilletto e gli ha sparato dritto al petto. Oggi il recinto è muto, le pecore lo cercano, ma lui non risponde».

Il proprietario sottolinea che Napoleone non era un pericolo né un bersaglio, ma stava semplicemente svolgendo il suo compito di custode e compagno fedele. «Chi ha sparato ha tolto molto più di una vita: ha strappato un pezzo della nostra famiglia, della nostra storia e del nostro lavoro».

Un appello alla giustizia e al rispetto

L’allevatore lancia un monito contro la perdita dei valori etici nella società contemporanea: «La campagna non è terra di nessuno. La vita non è un diritto che si prende con un’arma. Chiediamo rispetto per chi lavora, custodisce e vive qui ogni giorno. Chiediamo giustizia perché nessuno debba più piangere il proprio cane in questo modo». Il post si conclude con un commosso addio: «Ciao Napoleone, gigante buono. Continua a proteggerci dall’alto, come hai sempre fatto sulla terra. Hai onorato la tua missione».

Torchiara

Ultime notizie