Cronaca

Vince 95 milioni di dollari alla lotteria ma nessuno vuole pagarlo in Texas: “Ha comprato troppi biglietti”

texas vincita lotteria pagamento
Lotto

Vincita da 95 milioni di dollari alla lotteria ma nessuno vuole pagarlo: il caso in Texas. Il problema? Ha praticamente coperto tutte le combinazioni possibili, aumentando le sue probabilità di vittoria al 97%.

Vincita alla lotteria ma nessuno vuole pagarlo, il caso in Texas

I gestori del concorso Lotto Texas si trovano ora ad affrontare una questione etica: un giocatore (o un gruppo di giocatori) ha acquistato 25.000.000 di biglietti, vincendo così 95.000.000 di dollari. Il problema? Ha praticamente coperto tutte le combinazioni possibili, aumentando le sue probabilità di vittoria al 97%.

Quanti biglietti di lotteria si possono acquistare senza ricorrere a trucchi? Negli ultimi giorni, questa domanda ha guadagnato particolare attenzione in Texas, Stati Uniti. Il Texas, con i suoi 29 milioni di abitanti, è il secondo stato più popoloso e si estende su un territorio che è il doppio di quello dell’Italia. Qui si svolge una lotteria che non si discosta molto dalle nostre: si chiama Lotto Texas. Per partecipare, bisogna scegliere sei numeri e si possono vincere jackpot milionari.

Il 22 aprile 2023, un giocatore ha vinto un jackpot di 95 milioni di dollari. Si tratta, ovviamente, di una questione di fortuna, poiché non è possibile prevedere i numeri vincenti prima dell’estrazione. Tuttavia, la fortuna è stata supportata da un investimento significativo nel numero di biglietti acquistati.

Questa volta non ci occupiamo di intelligenza artificiale. Solo pochi giorni fa, tre studenti di matematica dell’Università del Salento hanno affermato di aver sviluppato un sistema basato sull’intelligenza artificiale che li ha portati a vincere due volte al Lotto. Tuttavia, questa teoria è facilmente contestabile: il gioco non segue schemi e non ha memoria, come ci ha spiegato anche ChatGPT quando abbiamo cercato di ottenere i numeri per il SuperEnalotto.

La posizione della Texas Lottery Commission: “L’equità è compromessa”

Iniziamo con qualche calcolo. Ryan Mindell, direttore della Texas Lottery Commission, ha dichiarato al New York Times che la persona, o più probabilmente il gruppo di persone, che ha vinto ha trovato un modo per assicurarsi quasi la vittoria. In particolare, hanno avviato una collaborazione con quattro rivenditori per acquistare un totale di 25 milioni di biglietti.

Ogni biglietto costava un dollaro. Sembra una cifra elevata? Non proprio, considerando che un investimento di 25 milioni di dollari ha fruttato al misterioso giocatore ben 95 milioni.

Il calcolo delle probabilità

Il numero non è casuale, o quasi. Il Lotto Texas funziona in modo simile al SuperEnalotto: è necessario indovinare sei numeri. Tuttavia, qui i numeri tra cui scegliere sono meno: non da 1 a 90, ma da 1 a 54. Ciò significa che giocando 25.000.000 di combinazioni diverse, la probabilità di vincita si avvicina al 97%. Il numero di biglietti venduti nell’estrazione che ha assegnato il jackpot milionario è stato straordinario: 27 milioni di biglietti, rispetto a una media di 2 milioni per estrazione. Al momento, il premio non è ancora stato assegnato e le autorità non hanno rivelato l’identità del vincitore.

Certamente, la questione rimane ancorata a un paradosso, come chiarisce Mindell: “Se una persona dispone di una grande quantità di denaro e desidera acquistare tutti i biglietti che le piacciono, ciò non infrange la legge. Tuttavia, la percezione di equità del gioco ne risulta gravemente compromessa.” La sfida ora consiste nel determinare se dietro a questa operazione si nasconda un tentativo di riciclaggio.

lotteriaTexasvincita

Ultime notizie