Cronaca Napoli, Cronaca Salerno

Terremoto ad Ischia, il salernitano Marcello Feola è il nuovo commissario per la ricostruzione dei territori

Marcello Feola Terremoto Ischia
Marcello Feola
Marcello Feola Terremoto Ischia

L’avvocato Marcello Feola, originario di Campora, piccolo comune in provincia di Salerno, è stato nominato nuovo Commissario per la ricostruzione dei territori dell’Isola di Ischia colpiti dal terremoto nell’agosto 2017 e, successivamente, dalla frana di Casamicciola nel novembre 2022. Prende il posto di Giovani Legnini.

Terremoto ad Ischia, il salernitano Marcello Feola è il nuovo commissario per la ricostruzione dei territori

Feola, 61 anni, è avvocato specializzato in Diritto amministrativo, professore aggregato presso l’Università degli Studi di Salerno, dove insegna Istituzioni di Diritto pubblico e Diritto dell’Urbanistica e dell’Ambiente, membro del Collegio direttivo dell’Osservatorio per lo Sviluppo Territoriale (OST) e di numerose Commissioni tecniche, anche ministeriali.

“Desidero ringraziare il Governo Meloni ed in particolare il Ministro Musumeci per la nomina a Commissario Straordinario del Professore Marcello Feola. Un valente Professionista, Professore Universitario ed Avvocato Amministrativista, che certamente risponde a criteri di competenza tecnica indispensabili per un serio lavoro di ricostruzione dell’Isola Bella. Al Professore Feola vanno i nostri auguri di buon lavoro certi che saprà ripagare la fiducia che il Governo Meloni ha riposto nella sua persona.” la soddisfazione del Sottosegretario al Mit Antonio Iannone.

I saluti di Giovani Legnini

“Nel concludere la mia esperienza di Commissario post sisma e post frana sull’Isola di Ischia, segnata da un lavoro denso di significati, dedizione e passione, desidero esprimere profonda gratitudine verso tutti coloro che hanno accompagnato e reso possibile questo speciale percorso istituzionale, fatto anche di straordinario impegno sociale, in un territorio segnato da due eventi catastrofici e caratterizzato da molteplici rischi ed ostacoli.” ha commentato il Commissario uscente Giovani Legnini.

“Concludo questo percorso difficile ma fertile e con tanti risultati, portando con me l’affetto e la riconoscenza verso moltissime persone, che conserverò e che mi auguro rappresenti elemento di speranza e fiducia per la rinascita di Ischia.” ha aggiunto.

Il commento del sindaco

“Rivolgo un caloroso benvenuto al Professore Marcello Feola, nuovo Commissario straordinario per la ricostruzione. A lui auguro buon lavoro per un incarico delicato e di grande responsabilità, che arriva in un momento particolarmente importante per i nostri territori, all’indomani dell’approvazione del Piano della Ricostruzione, nel pieno dei processi di delocalizzazione e mentre sono in corso gli interventi di ricostruzione degli edifici pubblici.” ha commentato il sindaco di Ischia, Vincenzo Ferrandino.

“Siamo certi che saprà portare all’attenzione del Governo le tante necessità di cui Ischia ha ancora bisogno e interpretare questo ruolo con competenza, equilibrio e capacità di ascolto, accompagnando le nostre comunità in una fase cruciale per il loro futuro. Da parte nostra assicuriamo fin da subito la massima collaborazione istituzionale, nella consapevolezza che solo attraverso un lavoro condiviso, serio e costante sarà possibile dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini e non interrompere il percorso di ricostruzione. L’obiettivo comune resta quello di restituire sicurezza, fiducia e prospettive di sviluppo a chi attende da troppo tempo.” ha aggiunto.

“Desidero, allo stesso tempo, esprimere un ringraziamento sincero a Giovanni Legnini, con cui ho condiviso tante battaglie in questi anni e insieme raggiunto tanti obiettivi. Lo ringrazio soprattutto per il grande lavoro svolto in questi anni complessi. Con il suo insediamento ha impresso una vera e propria svolta al processo di ricostruzione, che fino ad allora procedeva con estrema lentezza.” ha precisato il primo cittadino.

CamporaIschia

Ultime notizie