Cronaca Salerno, Salerno

Tentato omicidio in Germania: eseguito a Baronissi un mandato di arresto europeo nei confronti di un 37enne romeno

salerno agenti polizia
Immagine di repertorio
salerno agenti polizia

È stato eseguito lo scorso sabato 20 settembre, dal personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno, un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità giudiziarie tedesche nei confronti di un cittadino romeno di 37 anni. L’uomo è accusato di tentato omicidio e lesioni personali volontarie aggravate, reati che avrebbe commesso in Germania.

Tentato omicidio in Germania: eseguito a Baronissi mandato di arresto europeo

Le indagini che hanno portato alla cattura sono state avviate a seguito della segnalazione del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – Divisione Sirene, l’ufficio che si occupa del raccordo informativo tra le forze di polizia dei Paesi membri dell’Unione Europea per l’esecuzione dei mandati di cattura transnazionali.

Gli agenti della Squadra Mobile di Salerno, dopo un’attività di osservazione e pedinamento, sono riusciti a localizzare il ricercato a Baronissi, in provincia di Salerno. L’uomo è stato quindi bloccato e tratto in arresto in esecuzione del provvedimento restrittivo.

Il mandato di arresto europeo (Mae), istituito nel 2004 per favorire la cooperazione giudiziaria e di polizia tra gli Stati membri dell’Unione, consente una rapida estradizione dei ricercati per reati gravi. In questo caso, le autorità tedesche avevano richiesto l’immediata cattura del 37enne, ritenuto responsabile di un episodio particolarmente violento avvenuto nel loro territorio.

Dopo le formalità di rito, il cittadino romeno è stato accompagnato negli uffici della Questura e messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria italiana, che dovrà ora pronunciarsi in merito alla richiesta di consegna presentata dalle autorità tedesche. L’uomo resta al momento ristretto in attesa delle procedure di convalida e di eventuale trasferimento in Germania.

arrestoBaronissi

Ultime notizie