Parte la campagna di Natale di Fondazione Telethon, che dal 14 al 21 dicembre tornerà sulle reti Rai con la 36ª Maratona dedicata alla ricerca sulle malattie genetiche rare. L’avvio ufficiale è previsto sabato 13 dicembre, in prima serata su Rai 1, durante “Ballando con le Stelle”. La chiusura arriverà domenica 21 dicembre con uno speciale de “L’Eredità”, condotto da Marco Liorni.
Telethon, al via la campagna di Natale: in Campania 263 punti per i Cuori di cioccolato
Il cuore dell’iniziativa sarà, anche quest’anno, la distribuzione dei Cuori di cioccolato, protagonisti delle giornate del 20 e 21 dicembre. In tutta Italia saranno oltre 4.500 i punti di raccolta, di cui 263 in Campania. Migliaia di volontari di Fondazione Telethon, Uildm, Avis, Anffas, Unpli, Azione Cattolica e delle edicole aderenti al SI.NA.GI saranno presenti nelle piazze per offrire i cofanetti da 15 cioccolatini a fronte di una donazione minima di 15 euro.
PER VEDERE DOVE SARANNO DISTRIBUITI I CUORI VISITATE:
https://www.fondazionetelethon.it/partecipa/eventi/siamo-in-piazza-con-tutto-il-cuore/
La campagna è dedicata al tema della rarità, intesa come meraviglia ma anche come condizione che richiede ricerca, sostegno e visibilità. I Cuori di cioccolato, disponibili nelle versioni fondente e al latte, sono confezionati in scatole scrigno riutilizzabili e contengono cioccolatini avvolti da piccole dediche.
Fino al 31 dicembre sarà possibile contribuire anche tramite il numero solidale 45510, con donazioni via sms o chiamata da rete fissa, oppure attraverso una donazione con carta di credito sul sito della Fondazione o al numero verde dedicato.
La Maratona Telethon coinvolgerà numerosi programmi del palinsesto Rai e uno studio centrale dedicato, in onda dagli Studi Dear “Fabrizio Frizzi”. Alla conduzione si alterneranno volti noti delle tre reti, affiancati da ospiti e testimonial. Previsto anche un cortometraggio realizzato da Rai Cinema dal titolo “Achille”.
Accanto alle iniziative di piazza, la campagna sarà sostenuta da partner aziendali che attiveranno raccolte fondi dedicate in tutto il Paese. Il contributo permetterà di finanziare progetti di ricerca e di sostenere lo sviluppo di terapie, alcune delle quali già disponibili per patologie genetiche rare.
Fondazione Telethon prosegue così il proprio lavoro iniziato nel 1990, con oltre 700 milioni investiti e più di 3.000 progetti finanziati, impegnandosi nel trasformare l’innovazione scientifica in cure accessibili ai pazienti.
