Dopo esser finito agli arresti domiciliari per corruzione il sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato è stato sospeso dal suo incarico dal prefetto di Salerno. Alla guida dell’Ente ci sarà ora il suo vice, Virgilio Giudice.
Tangenti a Santa Marina, sospeso il sindaco Giovanni Fortunato
Al centro dell’inchiesta della Procura di Lagonegro, che ha portato all’arresto di Fortunato e dell’imprenditore Antonio La Montagna, c’è un presunto episodio di corruzione legato al rilascio di un permesso di costruzione nel 2022 per la realizzazione di unità abitative in un’area a forte vocazione turistica, nei pressi di Torre Oliva, frazione del comune cilentano. Il titolo abilitativo edilizio, rilasciato a favore della società “Forever Dreams srl”, riconducibile all’imprenditore campano, sarebbe stato accompagnato – secondo l’accusa – da una richiesta di denaro, quantificata in 100mila euro.
Secondo quanto riportato nel provvedimento del gip, l’episodio non rappresenterebbe un caso isolato, ma piuttosto il sintomo di un “sistema” consolidato nel tempo. A seguito del provvedimento cautelare, il prefetto di Salerno, Francesco Esposito, ha firmato il decreto di sospensione di Giovanni Fortunato dalla carica di sindaco di Santa Marina.