Site icon Occhio di Salerno

Taglia le orecchie ad un pastore del Caucaso: Carabinieri denunciano un 59enne di Monteforte Irpino

taglia orecchie cane monteforte irpino denunciato

La foto

Un uomo di 59 anni di Monteforte Irpino taglia le orecchie ad un cane, un pastore del Caucaso: i Carabinieri lo scoprono e lo denunciano. Alla richiesta dei militari, l’indagato non è stato in grado di fornire alcuna documentazione veterinaria giustificativa per l’intervento.

Monteforte Irpino, taglia le orecchie al cane: denunciato 59enne

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Monteforte Irpino, in collaborazione con l’Arma territoriale e il personale dell’ASL di Avellino, hanno denunciato un uomo di 59 anni per maltrattamento di animali. L’intervento rientra nei controlli periodici a tutela della fauna e degli animali domestici.

Il caso

Durante le verifiche, i militari hanno accertato che l’uomo deteneva un cane maschio di 7 anni, di razza Pastore del Caucaso, con una evidente conchectomia bilaterale (taglio delle orecchie). Il proprietario non è stato in grado di fornire alcuna documentazione veterinaria giustificativa per l’intervento, configurando così un chiaro caso di mutilazione illegale. Dopo aver verificato la proprietà dell’animale attraverso la banca dati nazionale dell’anagrafe canina, i Carabinieri hanno deferito il 59enne alla Procura della Repubblica di Avellino per il reato di maltrattamento di animali.

L’impegno delle forze dell’ordine

L’operazione conferma l’attenzione costante dell’Arma nei confronti della protezione della fauna selvatica e degli animali domestici. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di prevenire episodi di violenza e garantire la tutela degli animali.

Exit mobile version