Meteo

Settembre “estivo”: arriva il Super Anticiclone e il caldo africano, le previsioni meteo

allerta caldo campania fino 26 luglio
Foto generica
Foto generica

Italia sotto il Super Anticiclone: a metà settembre tornano sole e caldo africano. Temperature superiori alla media e giornate estive in tutto il Centro-Sud. L’ondata di caldo tardivo coinvolgerà inizialmente Spagna e Portogallo, per poi estendersi anche alla Penisola, facendo registrare valori tipicamente estivi. Ecco le previsioni meteo.

Super Anticiclone a settembre: in arrivo il caldo africano sull’Italia

L’Italia si prepara a vivere un settembre “estivo”: secondo le ultime previsioni, un super anticiclone garantirà nei prossimi giorni clima stabile e temperature in aumento, soprattutto al Centro e al Sud. Da oggi, lunedì 15 settembre, fino a mercoledì 17, l’alta pressione, legata all’anticiclone delle Azzorre, porterà sole e temperature miti. Al Nord, tra martedì e mercoledì, sono possibili brevi episodi di instabilità, ma in generale il clima sarà soleggiato e più caldo rispetto alla media del periodo.

Dalla seconda parte della settimana, l’Italia sarà interessata da una risalita di aria calda dall’Africa, favorita da una saccatura atlantica. L’ondata di caldo tardivo coinvolgerà inizialmente Spagna e Portogallo, per poi estendersi anche alla Penisola, facendo registrare valori tipicamente estivi. In sintesi, l’intera settimana offrirà giornate miti e soleggiate, con qualche piovasco sporadico previsto solo al Nord. Il fenomeno, noto come “estate settembrina”, potrebbe proseguire anche nel weekend e probabilmente all’inizio della settimana successiva. Le previsioni, tuttavia, verranno aggiornate per confermare la durata e l’intensità dell’anticiclone.

caldometeo

Ultime notizie